video suggerito
video suggerito

Cosa succede in caso di pareggio in Verona-Spezia, spareggio salvezza: chi va in Serie B

Cosa succede in caso di pareggio al 90′ dello spareggio salvezza Verona-Spezia, cosa dice il regolamento: chi resta in Serie A e chi va in Serie B.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Immagine

Verona e Spezia si giocheranno la permanenza in Serie A in uno spareggio ad altissima tensione. Dopo qualche dubbio sulla sede, assegnata prima a Udine e poi definitivamente a Reggio Emilia, ora c'è tutto ciò che c'è sapere per l'ultimo atto del campionato 2022-2023: scaligeri e liguri si sfideranno per al Mapei Stadium domenica 11 giugno alle ore 20.45.

Fino allo scorso anno in questa situazione erano decisivi gli scontri diretti tra le due squadre appaiate e la classifica avulsa in caso di parità sul primo parametro, ma da quest'anno il regolamento è cambiato e ci si affida allo spareggio per sancire chi ha fatto meglio.

Era dalla stagione 2004/2005 che non si giocava uno spareggio di questo tipo: allora furono Bologna e Parma a giocarsi tutto in un doppio confronto, con i ducali che riuscirono a restare in Serie A con una vittoria per 2-0 al Renato Dall’Ara che ribaltò la vittoria dei rossoblù per 1-0 dell’andata allo stadio Tardini. Era la quarta volta in cinque stagioni che si disputava lo spareggio e così la Lega Serie A decise di toglierlo di mezzo, almeno fino a quest'anno.

Sono già retrocesse in Serie B la Sampdoria e la Cremonese, ma per decidere la terza squadra che scenderà nella serie cadetta bisognerà come detto ricorrerà ad un'altra partita. Il Lecce, che aveva perso qualche colpo nelle ultime settimane ma prima aveva messo un buon vantaggio sulla zona pericolosa, ha conquistato la salvezza matematica alla penultima giornata grazie alla vittoria per 1-0 sul terreno del Monza con un calcio di rigore di Colombo nei minuti di recupero.

Cosa succede in caso di pareggio in Verona-Spezia, il regolamento

La sfida tra Hellas Verona e Spezia sarà secca e non ci saranno più possibilità di riparare: dentro o fuori. L'unica variazione regolamentare su questo match è quella che fa riferimento all'eventualità di un risultato di parità, perché si andrà direttamente ai calci di rigore e non ci saranno i tempi supplementari. Niente 30 minuti extra dopo i 90: in casi di pareggio al fischio finale si andrà subito dagli undici metri per decidere chi rimarrà in Serie A e chi andrà in Serie B.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views