Cosa succede in caso di pareggio in Juve-Milan di Supercoppa italiana: supplementari o rigori, il regolamento
La Supercoppa Italiana 2024 è iniziata con l'oramai consolidato format a quattro partecipanti. Dopo la vittoria dell'Inter, che è riuscita a battere l'Atalanta 2-0 non senza polemiche, questa sera si gioca la seconda semifinale Juve-Milan che decreterà l'avversaria dei nerazzurri in finale. L'atto conclusivo è in programma lunedì 6 gennaio 2025.
La struttura del torneo che si disputa a Riad in Arabia Saudita vede due semifinali a partita unica dalle quali usciranno le finaliste che si contenderanno il trofeo. Tutte le gare non hanno andata e ritorno e in caso di parità non si disputeranno i tempi supplementari, bensì direttamente i calci di rigore.
Il regolamento della Supercoppa Italiana 2024 non ha subito cambiamenti rispetto all'ultima edizione e così, dopo i positivi riscontri del 2024, anche quest'anno si disputerà ancora una vola in Arabia (è la quinta presenza consecutiva in Medio Oriente) e con la formula della Final Four. L'Inter è il campione in carica uscente, i nerazzurri si sono imposti nelle ultime due edizioni, l'ultima nella finale contro il Napoli.
La seconda semifinale vede di fronte l'eterna sfida tra Juventus e Milan. I bianconeri arrivano a Riad da vincitori in carica dell'ultima Coppa Italia, vinta proprio sull'Atalanta, anche se non stanno attraversando un periodo facile. La squadra di Thiago Motta è falcidiata dai costanti infortuni e si deve guadagnare la qualificazione agli ottavi in Coppa e risalire la china in campionato. Dove è messo peggio però il Milan del nuovo allenatore Conceicao. Rossoneri risorti in Europa ma insufficienti in Serie A dove il ritardo dalle prime è già enorme. Per entrambi, dunque, la Supercoppa Italiana potrebbe significare tantissimo in chiave autostima e rilancio.
Ma come funziona il regolamento del torneo che si disputa a Riad? La Supercoppa Italia formato Final Four prevede due semifinali a incrocio prestabilito: campioni d'Italia contro perdente finale di Coppa Italia, vincitori di Coppa Italia contro la seconda in classifica in Serie A. Due partite secche, ovvero senza andata e ritorno da cui dovranno uscire due finaliste. Ma cosa succede in caso di parità? Il regolamento della Supercoppa Italiana non prevede la disputa di due tempi supplementari da 15 minuti l'uno. Sia nelle due semifinali sia per la finale sono previsti invece i calci di rigore, fase cui si arriverà direttamente se al 90′ persisterà il risultato di parità. La classica "lotteria" deciderà eventualmente il vincente e il nuovo campione di Supercoppa con cinque tiri a testa dal dischetto: in caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza un tiro alla volta finché una delle due squadre non sbaglierà e l'altra realizzerà.