Cosa succede in caso di arrivo a pari punti tra Italia e Albania nel girone di Euro 2024: chi va agli ottavi
La terza ed ultima giornata della fase a gironi decreterà la 16 squadre che strapperanno il pass per gli ottavi di finale degli Europei 2024 in Germania. Tra le nazionali ancora a caccia della qualificazione ci sono anche gli Azzurri che, dopo il ko contro la Spagna, si giocheranno il tutto per tutto contro la Croazia questa sera alle 21:00. La nazionale italiana può contare su due risultati utili su tre ma potrebbe anche trovarsi a pari punti con l'Albania (che questa sera affronta la Spagna) nella classifica finale del girone B. Cosa succede in caso di pari punti e chi passa agli ottavi da seconda?
A qualificarsi sono le prime due di ogni gruppo più le migliori quattro terze. Ecco cosa succede in caso di due squadre a pari punti in base al regolamento di Euro 2024.
Come funziona la classifica avulsa agli Europei 2024: chi passa a pari punti nel girone
Cosa accade se due o più squadre concludono la fase a gironi a pari punti in classifica? Chi sono le Nazionali che passano di diritto alla seconda fase a eliminazione diretta? La risposta è nel regolamento degli Europei, per determinare le qualificate in una graduatoria molto corta, composta da solo tre partite a testa.
In caso di arrivo a pari punti di due o più squadre si considerano innanzitutto gli scontri diretti con cui si prova a determinare la miglior Nazionale per stabilire chi si qualifica al primo, secondo o (eventuale) terzo posto nel girone di Euro 2024. Se accade che anche dopo gli scontri diretti, due o più squadre risultano in ulteriore parità in questa classifica avulsa, a quel punto scatta il secondo parametro da prendere in considerazione. Si controlla quale squadra goda la miglior differenza reti negli scontri diretti e – in caso di ulteriore perfetto equilibrio – eventualmente si passa a contare il numero totale di goal segnati, sempre negli scontri diretti.
Chi va agli ottavi tra Albania e Italia in caso di pari punti: i criteri
Se la Nazionale italiana dovesse pareggiare contro la Croazia e contemporaneamente l'Albania riuscisse a vincere contro la Spagna, la classifica del gruppo B vedrebbe la Spagna saldamente al primo posto, poi Italia e Albania a 4 punti e infine la Croazia a 2 punti. I criteri per stabilire l'esatta classifica finale e permettere la qualificazione delle Nazionali al secondo turno, il regolamento tiene presente ben otto elementi complessivi. Ecco nel dettaglio tutti i parametri presi in considerazione.
- maggiore numero di punti negli scontri diretti
- migliore differenza reti negli scontri diretti
- maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
- migliore differenza reti generale nel girone
- maggior numero di gol segnati nel girone
- maggior numero di vittorie nel girone
- migliore condotta fair play del girone (calcolando ammonizioni ed espulsioni )
- migliore posizione nella classifica alle qualificazioni europee
In questo caso, dunque, a conquistare il secondo posto sarebbe l'Italia in virtù della vittoria nello scontro diretto con l'Albania nella prima giornata del torneo continentale.
Come si calcolano le migliori 4 terze se arrivano a pari punti
Un sistema praticamente identico viene utilizzato anche per stabilire l'esatto ordine delle migliori 4 terze classificate che hanno diritto a passare al secondo turno. Ecco di seguito cosa prevede il regolamento:
- miglior differenza reti nella fase a gironi
- maggior numero di reti segnate nella fase a gironi
- maggior numero di vittorie nella fase a gironi
- migliore condotta fair play del girone
- migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee