Cosa succede a pari punti in Champions League, i criteri di ordinamento della classifica avulsa
In caso di arrivo a pari punti nella classifica finale di Champions come si definiscono le posizioni esatte delle 36 squadre che partecipano alla fase campionato? La risposta è nell'articolo 18 del regolamento della competizione Uefa che indica una serie di criteri per compilare la graduatoria dalla 1ª alla 7ª giornata e poi stilare quella conclusiva che determina le formazioni qualificate agli ottavi di finale (dal 1° all'8° posto), quelle che accedono agli spareggi per la fase a eliminazione diretta (dal 9° al 24° piazzamento) e quelle eliminate (dal 25° al 36° posto).
Come funziona la classifica avulsa in Champions League: i criteri a pari punti
Se due o più squadre sono a pari punti al termine della fase campionato scatterà il calcolo della classifica avulsa. Un fattore è fondamentale: non c'è più il bilancio degli scontri diretti quale punto di partenza ma si terrà conto anzitutto della differenza reti passando a gol e vittorie complessive (compresi i dati in trasferta che hanno un peso specifico particolare). Qualora persistesse la situazione di parità si farà ricorso a una novità assoluta: la somma dei punti fatti da tutte le avversarie sfidate. Di seguito i criteri indicati dalla Uefa:
- Differenza reti superiore
- Maggior numero di gol segnati
- Maggior numero di gol segnati in trasferta
- Maggior numero di vittorie
- Maggior numero di vittorie in trasferta
- Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari
- Differenza reti collettiva superiore degli avversari
- Maggior numero di gol segnati complessivamente dagli avversari
- Totale di punti disciplinari inferiore basato solo sui cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e dirigenti della squadra in tutte le partite della fase di campionato (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
- Coefficiente club più elevato.
Come viene definita la classifica a pari punti fino alla 7ª giornata
Fino alla settima e penultima giornata le squadre a pari punti sono classificate tenendo conto anzitutto dei primi cinque criteri individuati dall'articolo 18:
- Maggiore differenza reti
- Maggior numero di gol segnati
- Maggior numero di gol in trasferta segnati
- Maggior numero di vittorie
- Maggior numero di vittorie in trasferta
Cosa cambia? Fino alla penultima giornata se persiste la parità dei punti anche dopo i criteri sopra elencati le squadre – come si apprende dal sito della Uefa – saranno classificate a pari merito nella tabella generale e ordinate alfabeticamente in base al nome abbreviato.