video suggerito
video suggerito

Cosa serve all’Inter per vincere lo Scudetto oggi nel derby contro il Milan

L’Inter diventa campione d’Italia per la 20ª volta stasera se batterà il Milan. Se i nerazzurri di Inzaghi non vincessero il derby dovrebbero rimandare tutto al prossimo weekend.
A cura di Alessio Morra
184 CONDIVISIONI
Immagine

Questa sera si gioca il derby tra Milan e Inter, è la gara di ritorno e vale per la 33ª giornata di Serie A. I derby hanno sempre un peso specifico enorme, ma stavolta un po' di più, perché a San Siro i nerazzurri hanno la possibilità di conquistare lo Scudetto con cinque giornate di anticipo. E nella Milano sponda interista da tempo si sogna questo duplice risultato. Vincere il titolo numero 20, quello della doppia stella, e farlo davanti ai ‘cugini', che ovviamente, soprattutto per motivi di orgoglio, non vogliono che ciò accada. L'Inter per conquistare già stasera lo Scudetto ha bisogno solo di un risultato: la vittoria.

Inter vince lo scudetto se vince contro il Milan

L'Inter ha conquistato fin qui 83 punti, e mancando sei giornate ha ancora la possibilità di superare quota 100, ma per farlo deve vincerle tutte. Il Milan di punti ne ha 69. La distanza tra nerazzurri e rossoneri è di 14 lunghezze. Dopo il derby di ritorno rimarranno cinque partite e quindi quindici punti a disposizione. Per questo l'Inter sarà campione d'Italia per la ventesima volta solo se vincerà la gara della 33ª giornata. In caso di pareggio o di sconfitta sarà tutto rinviato al prossimo turno, che si disputerà nell'ultimo weekend di aprile.

Immagine

Quando arriva la matematica in caso di pareggio o sconfitta nel derby

Se l'Inter pareggerà con il Milan manterrà quattordici punti di vantaggio sul Milan e avrà la certezza di vincere lo scudetto nel prossimo turno, ma deve battere a San Siro il Torino. Dovesse fare un pari con i granata invece non potrebbe aggiudicarsi il titolo nemmeno in caso di sconfitta dei rossoneri, che sfidano la Juventus.

Qualora l'Inter perdesse il derby, i rossoneri si porterebbero a undici lunghezze e in quel caso potrebbero rimandare forse di più di una settimana la matematica certezza dello scudetto. Perché all'Inter potrebbe poi non bastare il successo sul Torino per iniziare a far festa, in quanto dopo la 34ª giornata servirebbero tredici punti di differenza.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views