video suggerito
video suggerito

Cosa serve all’Inter contro il Bayer Leverkusen per qualificarsi al prossimo turno di Champions

L’Inter ha la qualificazione ai sedicesimi quasi in tasca, ma il vero obiettivo è l’accesso diretto agli ottavi. Cosa serve per passare il turno e restare tra le prime otto della graduatoria? Ecco qual è la combinazione di risultati e punti utili.
A cura di Maurizio De Santis
0 CONDIVISIONI
Immagine

Quanti punti mancano all'Inter per avere la certezza di qualificarsi ai sedicesimi di finale. E quante ne ha di accedere direttamente agli ottavi di Champions? A tre partite dalla chiusura del girone unico (compresa quella odierna col Bayer Leverkusen), la squadra di Inzaghi è con un piede e mezzo nel turno successivo anche se non ancora aritmeticamente certa. Manca pochissimo: in base alle proiezioni, con un risultato positivo contro i tedeschi arriverebbe la certezza matematica di essere nei sedicesimi, ma il vero obiettivo è restare tra le prime 8 così da evitare il doppio confronto supplementare dei playoff. E c'è addirittura la possibilità di concludere in vetta.

Il calendario dell'Inter in Champions
10 dicembre 6ª giornata – Bayer Leverkusen-Inter
22 gennaio 7ª giornata – Sparta Praga-Inter
29 gennaio 8ª giornata – Inter-Monaco.

Inter ai sedicesimi di Champions, risultati e combinazioni

La situazione attuale, alla vigilia della sfida in trasferta a Leverkusen, vede i nerazzurri secondi a 13 punti (-2 dal Liverpool capolista nella fase a girone unico): 4 vittorie e 1 pareggio (contro il Manchester City, nel primo match) hanno caratterizzato il cammino della squadra, unica finora a non aver subito reti. Un trend di rendimento costante grazie ai successi su Stella Rossa, Young Boys, Arsenal e Lipsia. Con il vecchio format della Champions sarebbe stato più semplice calcolare la combinazione di risultati utile per superare girone, in questo – considerato il numero di squadre – si può procedere un passo alla volta.

Cosa succede all'Inter se perde con il Leverkusen

Ecco perché, alla luce della situazione attuale in graduatoria, ai nerazzurri bastano almeno 3 punti per scollinare la fase a campionato e accedere almeno ai sedicesimi. Anche un'eventuale sconfitta a Leverkusen non sarebbe compromettente, resterebbero le ultime due sfide per rimediare.

Cosa serve all'Inter per qualificarsi agli ottavi

Un filotto di risultati per effetto dei quali 4, 5 punti nelle ultime 3 giornate potrebbero essere sufficienti per conservare il piazzamento in graduatoria e accedere direttamente agli ottavi. Molto dipenderà anche dall'esito dei match delle altre 7 formazioni che sono tra le prime otto. Un studio elaborato da Football Meets ha tradotto in percentuale le opzioni a disposizione dei nerazzurri: in caso di vittoria in Germania, con altri 3 punti in tasca, avrebbero il 69% di probabilità di piazzarsi tra le prime 8; un dato destinato a divenire assoluto se i punti totali conquistati fossero 4, 5 o anche di più nelle partite successive.

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti. È opzione da tenere a mente considerato che, in base alla nuova formula della Champions, sono cambiati anche i criteri per fissare la classifica avulsa e stabilire la graduatoria esatta. Non c'è più il criterio degli scontri diretti (non tutte le squadre giocano con gli stessi avversari) ma è a partire dal 6° parametro che diventa fondamentale il raffronto con gli altri club: in questo caso, infatti, si sommeranno i punti conquistare da tutte le squadre affrontate dai club a pari merito in classifica. Maggiore sarà il numero dei punti, più saranno ritenuti avversari "forti" e ne beneficeranno chi vi ha giocato contro. Di seguito tutti i criteri:

  • Miglior differenza reti nella fase a girone unico
  • Maggior numero di gol segnati
  • Maggior numero di gol segnati in trasferta
  • Maggior numero di vittorie
  • Maggior numero di vittorie in trasferta
  • Maggior numero di punti ottenuti dagli avversari
  • Miglior differenza reti degli avversari
  • Maggior numero di gol segnati dagli avversari
  • Punti disciplina: si tiene conto dei cartellini gialli e rossi ricevuti dai giocatori e dallo staff della squadra
  • Ranking più alto.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views