Cosa c’era scritto sul tovagliolo che ha portato Messi al Barcellona a 13 anni

A 13 anni Lionel Messi era alto 140 cm e aveva bisogno di sottoporsi a terapie ormonali perché il talento con la palla fosse sorretto anche da un fisico in grado di resistere agli urti degli avversari. Allora era un ragazzino con le spalle strette e nemmeno avrebbe immaginato che avrebbe vinto sei Palloni d'Oro, diventando uno dei calciatori più forti al mondo. La sua vita cambiò vent'anni fa, il 14 dicembre del 2000, quando in una caffetteria venne firmato su un tovagliolo da bar il contratto che lo avrebbe legato al Barcellona. Fu l'inizio di una storia che ha portato il ‘dieci' di Rosario a vincere tutto con la casacca degli iberici. Quel pezzo di carta oggi è un oggetto da collezione, un cimelio raro che potrebbe acquisire un valore maggiore qualora a fine stagione la Pulce lasciasse effettivamente la maglia blaugrana.
A mettere nero su bianco nella caffetteria del Tennis Club di Barcellona c'erano Horacio Gaggioli (rappresentante in Spagna dell'argentino), l'agente Josep Maria Minguella e Carles Rexach (segretario della società catalana). Quell'accordo sancito in maniera spartana e molto semplice venne poi ratificato da un atto ufficiale di un notaio.
A Barcellona, il 14 dicembre del 2000 e in presenza dei signori Minguella e Horacio Carlos Rexach (segretario tecnico del F. C. B.) si decide in maniera responsabile e tenendo conto di alcune opzioni contrarie, di tesserare il giocatore Lionel Messi a patto che siano rispettati gli accordi e i dettagli concordati.

Dove si trova oggi quel contratto leggendario? Lo custodisce ancora Horacio Gaggioli che attualmente vive ad Andorra e ha deciso di mettere in cassaforte quel foglio. Lo ha tenuto in cornice a lungo poi ha scelto una sistemazione più sicura, una cassetta di una banca. Nonostante abbia ricevuto offerte allettanti per privarsi di quel documento ha preferito tenerlo per sé, pronto a cederlo solo al Museo del Barcellona. "Credo sia quello il posto giusto, in un bacheca accanto ai Palloni d'Oro di Messi. Perché quel contratto ha cambiato la storia contemporanea del club".