video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, si ferma anche Guida: l’arbitro di Juve-Inter in autoisolamento volontario

Il trentottenne direttore di gara campano, protagonista anche lui del recente ‘Derby d’Italia’, ha deciso di chiudersi in casa dopo la notizia della positività di Daniele Rugani. Insieme a lui sono andati in isolamento anche Fabio Maresca, quarto uomo in Juventus-Inter, e l’assistente di linea Ciro Carbone.
A cura di Alberto Pucci
55 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Di fronte al Coronavirus, non hanno preso decisioni importanti solo società e calciatori. Anche lo stesso mondo arbitrale ha infatti optato per drastici provvedimenti davanti al virus che ha messo in ginocchio il nostro paese e fermato il campionato di calcio e tutte le competizioni sportive in Italia. Dopo la notizia della positività di Daniele Rugani, che ha mandato in quarantena tutti i giocatori di Juventus e Inter (protagonisti del recente big match dello Stadium), la scelta di auto isolarsi è stata infatti presa anche da Marco Guida: l'arbitro che ha diretto la sfida scudetto di Torino. Oltre al trentottenne fischietto campano, che non è stato sottoposto a tampone perché non richiesto dal protocollo, hanno scelto di chiudersi in casa anche coloro che lo hanno assistito durante il ‘Derby d'Italia': Fabio Maresca, designato come quarto uomo, e l'assistente di linea Ciro Carbone.

Immagine

La nota ufficiale dell'AIA

La notizia dell'isolamento dell'arbitro di Pompei e dei suoi due collaboratori, è arrivata a poche ore dalla nota ufficiale che il presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, ha voluto pubblicare sul sito ufficiale.

A seguito dell’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 Marzo 2020, attraverso il quale sono state disposte misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19, il Presidente Nazionale Marcello Nicchi ha disposto con decorrenza immediata:
a) l’annullamento dei corsi di aggiornamento per osservatori arbitrali e delle verifiche tecniche presso i CRA/CPA per la Stagione Sportiva 2019/2020;
b) la sospensione delle attività dei poli nazionali di allenamento fino al 3 Aprile 2020 ovvero fino a diversa determinazione;
c) la sospensione di ogni riunione e di ogni attività degli organi collegiali regionali, provinciali e sezionali fino al 3 Aprile 2020 ovvero fino a diversa determinazione;
d)restano ferme e valide per l’intero territorio nazionale le sospensioni già disposte con delibera di cui al C.U. n. 59 del 6 Marzo 2020.

Nei giorni scorsi, dopo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 Marzo 2020, era già stata disposta la sospensione fino al 3 Aprile 2020:
a) delle riunioni degli organi direttivi centrali, dei raduni tecnici degli Organi Tecnici Nazionali e di ogni altra attività programmata a livello nazionale, ivi compresi i corsi di qualificazione e di aggiornamento per osservatori arbitrali e le verifiche tecniche presso i Comitati Regionali e Provinciali;
b) di tutti i raduni e manifestazioni organizzate dai Comitati Regionali e Provinciali;
c) di tutti i raduni e manifestazioni organizzate dalle Sezioni, ivi comprese le riunioni tecniche obbligatorie;
d) delle sedute di allenamento presso i poli sezionali.

Ogni ulteriore attività associativa e tecnica, ivi compresa quella dei poli nazionali di allenamento per gli arbitri ed assistenti della CAN A e della CAN B, dovrà essere svolta nel pieno rispetto delle prescrizioni dettate dall’autorità e in ottemperanza alle linee guida igienico-sanitarie dettate dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.

55 CONDIVISIONI
32824 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views