Coronavirus: Premier, stop fino al 30 aprile. Si giocherà anche oltre il 1° giugno
Tutto il calcio inglese fermo fino al 30 aprile. È il comunicato ufficiale della Football Association a sancire il prolungamento dello stop ufficiale rispetto alla data del 3 aprile inizialmente fissata come limite massimo per la ripresa dell'attività agonistica. Una decisione presa a causa dell'emergenza Coronavirus scoppiata in tutta Europa fino a contagiare anche l'Inghilterra e che riguarda anche la English Football League, la federazione femminile, l'associazione calciatori inglese (PFA, ovvero la Professional Footballers' Association) e quella degli allenatori (LMA, ovvero la League Managers Association).
Contestualmente, i vertici del calcio d'Oltremanica hanno chiarito che resta ferma l'intenzione di concludere la stagione in corso anche spingendosi oltre il 17 maggio. Quando si tornerà in campo? Non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, un punto fondamentale della nota.
Faremo il possibile per riprendere la stagione calcistica 2019-2020 – si legge – per far sì che tutte le gare di campionato e coppa nazionale vengano disputate ma vogliamo farlo quando sarà possibile andare in campo con sicurezza.
Nel comunicato viene anche specificato che, a causa della situazione contingente, la durata della stagione in corso verrà procrastinata in maniera indefinita. Impossibile dare una data certa adesso che la situazione è in continua evoluzione.
I regolamenti della FA stabiliscono che la stagione deve terminare non oltre il 1° giugno. Tuttavia, il consiglio di amministrazione della FA ha concordato che tale limite sia esteso indefinitamente per la stagione 2019-20 in relazione al calcio professionistico. Continueremo – è l'ulteriore passaggio della nota – a seguire i consigli del governo e lavoreremo in modo collaborativo per tenere sotto controllo la situazione e contenere la diffusione del Covid-19.