video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, la Francia si ferma: sospesi i campionati di Ligue 1 e Ligue 2

Con un comunicato emesso dalla federazione transalpina, anche i due principali campionati francesi si fermano ‘fino a nuovo avviso’. Dopo la decisione di quasi tutta l’Europa del calcio, che ha rinviato le prossime partite, anche la FPF (Fédération Française de Football) ha dunque deciso per lo stop immediato dei due tornei.
A cura di Alberto Pucci
18 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo Italia, Spagna, Germania e altri grandi paesi europei, anche la Francia si è allineata al resto d'Europa e ha fermato il pallone a causa del Coronavirus. Come ha comunicato la federazione francese, i due massimi campionati (Ligue 1 e Ligue 2) sono stati infatti sospesi: "A seguito degli annunci del Presidente della Repubblica per rispondere alla crisi sanitaria legata a Covid-19, il Consiglio di amministrazione di LFP ha deciso all'unanimità questo venerdì 13 marzo di sospendere immediatamente i campionati Ligue 1 Conforama e Domino's Ligue 2 fino a nuovo avviso. Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica – si legge ancora nella nota – l'interesse collettivo deve essere posto al di sopra di tutto. L'urgenza oggi è di frenare l'epidemia, proteggere i più vulnerabili ed evitare lo sfollamento".

La notizia del blocco dei campionati, è arrivata a poche ore dalla decisione di fermare anche le due coppe nazionali: la Coppa di Francia, che è arrivata alla finale tra Paris Saint-Germain e Saint Etienne, e la Coppa di Lega che vedrà invece il Lione sfidare nell'ultimo atto Neymar e compagni. La formazione di Thomas Tuchel, che dovrà attendere anche per tornare in campo in Champions League, comanda al momento il campionato francese con dodici punti di vantaggio sul Marsiglia e ben diciotto sul Rennes terzo.

Immagine

Le parole di Tuchel

Nel secondo campionato francese, la corsa in vetta alla classifica è invece molto più incerta e appassionante e vede più squadre racchiuse in pochi punti. In testa c'è il Lorient, seguito da Lens, Ajaccio, Troyes e Clermont tutte ad un punto di distanza dalla squadra davanti. Pochi giorni fa erano intanto arrivate le parole del tecnico del Paris Saint-Germain, anche lui in ansia per il virus Covid-19: "Il Coronavirus? Non sono preoccupato per l’organizzazione della nostra squadra – ha spiegato Tuchel in conferenza stampa – È ovviamente una cosa grave e ne seguiamo l’evoluzione, parlandone ogni giorno. Dobbiamo aspettare. Ci sono cose più importanti del calcio".

18 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views