Coronavirus, i calciatori di Bayern e Borussia Dortmund si riducono lo stipendio
I calciatori del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund hanno deciso di ridursi lo stipendio del 20%. Giocatori e staff tecnici in questo modo aiutano i rispettivi club e così sostengono anche i dipendenti. La riduzione delle spese di fatto aiuterà chi lavora per le due società, che altrimenti potevano decidere di effettuare dei licenziamenti. Bayern e Borussia imitano i calciatori di Brema, Schalke e Borussia Moenchengladbach, che sono stati i primi a venire incontro al club.
I calciatori di Bayern Monaco e Borussia Dortmund si riducono lo stipendio
Il calcio si è fermato anche in Germania, l'ultimo dei grandi paesi ad annunciare lo stop. Gli effetti economici prodotti dal Coronavirus pesano molto anche sul mondo del calcio. A inizio settimana i dirigenti di Bayern e Borussia si sono sentiti e hanno deciso una linea comune. La riduzione arriva subito, i salari di calciatori, i dirigenti, i membri del Cda e il consiglio di sorveglianza saranno decurtati del 20%. La notizia l'ha riportata la ‘Bild'. Nella scorsa stagione il Bayern aveva pagato d'ingaggi 336,2 milioni di euro netti per una cifra complessiva di 750,5 milioni.
Favre disposto a rinunciare a un paio di mesi di stipendio
Il tecnico del Borussia Dortmund, Lucien Favre, è stato uno dei primi a proporre una riduzione del salario e in tempi non sospetti aveva fatto sapere che avrebbe rinunciato senza problemi anche ad alcuni dei suoi stipendi. I calciatori del Dortmund potrebbero vedere ulteriormente ridotto l'ingaggio se quando si ritornerà a giocare le porte saranno chiuse, e lo stipendio sarà decurtato di un ulteriore 10%. Grazie alla decisione di calciatori e allenatori circa 850 dipendenti avranno la possibilità di mantenere il proprio posto di lavoro.
bLewandowski campione di solidarietà
Applausi meritati per i senatori del Bayern, da Neuer a Muller, e per i dirigenti, Rummenigge, Kahn e Salihamidzic, e per i tanti giovani del Borussia Dortmund. Il calcio tedesco si è mosso con grande sensibilità in questo periodo. Due giovani ma già forti calciatori del Bayern, Goretzka e Kimmich, hanno donato complessivamente un milione di euro. E la stessa cifra l'ha donata Lewandowski.