Coppa di Francia, solo 900 tifosi per squadra: gli ultrà del St. Etienne boicottano la finale
L'ultimo atto della Coppa di Francia, che vede impegnate in finale Paris Saint-Germain e Saint Etienne il prossimo 24 luglio allo Stade de France di Saint Denis, segnerà il ritorno dei tifosi francesi sulle tribune di uno stadio. Dopo l'emergenza Coronavirus, che ha fermato la Ligue 1 e tutte le altre competizioni, il calcio francese prova dunque a ripartire con la prima partita ufficiale e insieme ai propri appassionati.
Il ritorno del pubblico negli stadi è però vincolato. Il governo ha infatti fissato un tetto per il numero massimo di persone che potranno entrare allo Stade de France. Saranno cinquemila persone in tutto, e 1800 (900 per squadra) i tifosi autorizzati ad accedere come da indicazione della federcalcio francese. Una scelta che non ha però trovato d'accordo molti sostenitori del Saint-Etienne.
La decisione dei tifosi
Come ha messo in risalto il quotidiano ‘L'Equipe', alcuni ultrà dei ‘Verts' non hanno infatti preso bene la decisione del Federcalcio francese e hanno deciso di boicottare la finale di Coppa di Francia. I cinque principali gruppi del tifo organizzato del Saint-Etienne (Associés Supporters, Green Angels, Indépendantistes Stéphanois 1998, Magic Fans e Union des Supporters Stéphanois) hanno quindi scelto di non non andare a Parigi per la finale.
"Abbiamo votato all'unanimità per boicottare la finale – ha spiegato Jean-Charles Schuler, presidente degli ‘Associés Supporters', in un'intervista concessa a ‘L'Equipe' – Il motivo principale riguarda il numero di posti a noi riservati. I 900 posti sono pochi e le condizioni igieniche impossibili. Ecco perché abbiamo deciso che nessuno dei cinque gruppi sosterrà i ‘Verts' durante la finale di Saint-Denis. Saranno i nostri giocatori che avranno il compito di rappresentare con orgoglio un intero popolo e un'intera città".