Conte risponde a Marotta sulla lotta Scudetto: “Napoli favorito? Pensa a noi, non ad un’altra squadra”
Antonio Conte ha parlato alla vigilia di Lazio-Napoli, partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, e in conferenza stampa ha risposto al presidente dell'Inter, Beppe Marotta, che ha definito ‘favorita' la squadra azzurra per lo Scudetto: "Può dire quello che vuole. Conoscendolo, non penso che sarebbe contento qualora l'Inter non dovesse vincere lo scudetto. Ognuno deve recitare la propria parte. Anche dall'interno uno può spingerlo a dire cose del genere. Stiamo parlando di un club che ha due squadre. Si stanno concentrando su di noi senza pensare a chi davvero possa crearli fastidio".
In merito al percorso in Coppa Italia e la possibilità di arrivare in fondo al torneo, Conte ha risposto così: "Qui si parla con troppa facilità di vincere. Le vittorie vanno costruite, altrimenti non si va da nessuna parte. L'obiettivo è costruire qualcosa di solido e un gruppo che abbia l'ambizione reale di poter stare lì con le altre. È la differenza tra sogno e realtà: dobbiamo costruire qualcosa che possa durare. Parliamo di vincere come se fosse bere un bicchiere d'acqua. Dovete rispettare chi ha esperienza in questo lavoro".
Conte: "Contro la Lazio non è un esame"
Sulle scelte di formazione che farà per la partita dell'Olimpico, il tecnico azzurro ha risposto così:"Noi guardiamo di partita in partita. La più importante per noi adesso è quella di giovedì. Farò le mie scelte. Abbiamo avuto questo buon inizio di campionato grazie a tutta la rosa: a chi è giocato, a chi è subentrato e a chi non ha giocato proprio che ha tenuto negli allenamenti alto il livello di competitività. Quando vedo che c'è una crescita da parte di questi ragazzi lo dico perché lo penso. Tastare la crescita da parte di tutto il gruppo per capire che se siamo ben attrezzati in caso di un infortunio. Questo è troppo importante. Darò spazio ai giocatori che se lo sono meritati. Sono sicuro che ci sarà una grande risposta come è già avvenuta contro il Palermo. Abbiamo tutti bisogno di risposte".
Conte sottolinea che la sfida con la Lazio ‘non è un esame': "In Coppa Italia, contro la Lazio non è un esame. Faccio giocare chi ritengo meritevoli di questa opportunità. Il miglioramento del singolo è molto importante per noi perché così cresce il gruppo".
Negli ultimi giorni si è parlato spesso di Raspadori e Antonio Conte si è espresso in questo modo: "Penso che sia un giocatore importante. Uno di quelli che meriterebbe più spazio. Penso che faccia parte di quei 13-14 calciatori che hanno giocato di più. Mi aspetto di avere delle conferme anche giovedì. E' un giocatore di qualità che ci alza la qualità nelle conclusioni in porta e nel palleggio. Ho la necessità di vederlo dall'inizio. Stiamo lavorando tanto, ma ho bisogno delle verifiche. Avevo pensato in settimana di organizzare delle amichevoli internazionali, però è difficile. Sarebbe anche necessario e importante, però bisogna fare di necessità virtù".