Consiglio Federale: Monza, Vicenza e Reggina promosse in Serie B
Il Consiglio Federale ha decreto la promozione in Serie B di Monza, Vicenza e Reggina, le tre squadre al primo posto in classifica nei tre gironi della Serie C. La quarta promozione sarà determinata mediante i playoff. È stato questo l'esito della riunione tra i vertici del calcio italiano che si è tenuta a Roma in vista della ripresa delle competizioni, relativamente alla terza divisione.
Era il responso che le tre società attendevano e nel quale speravano, dopo una stagione che le aveva viste protagoniste di un cammino praticamente incontrastato nei rispettivi gironi: il Monza era avanti di 16 punti rispetto alla seconda squadra del Girone A; nel Girone B, il Vicenza vantava sei lunghezze di vantaggio sulla Reggiana; la Reggina era prima nel Girone C, nove punti avanti rispetto al Bari. L'ultimo posto in Serie B sarà assegnato attraverso i playoff, contrariamente a quanto la Lega Pro aveva deciso in un primo momento (la sospensione definitiva della stagione e la promozione del Carpi in base al criterio della media ponderata).
Per Monza, Vicenza e Reggina si tratta di un ritorno nella serie cadetta. L'ultima volta, per il Monza, era capitata 19 anni fa: l'obiettivo del nuovo corso societario guidato da Silvio Berlusconi e Adriano Galliani è quello di portare nel breve periodo la formazione brianzola in Serie A. La Reggina torna in Serie B per la prima volta dal 2014, dopo un fallimento e svariate vicissitudini societarie. Il Vicenza mancava dalla cadetteria solo da tre anni e ha ricevuto l'impulso decisivo per la scalata con il passaggio di proprietà che ha portato il club nelle mani di Renzo Rosso.
Caratteristica in comune alle tre neo-promosse in Serie B: società solide e grandi ambizioni, con buoni presupposti di doppio salto. Ai nastri di partenza della prossima Serie B saranno da subito candidate alla promozione in Serie A.