Confermata la lesione al legamento per Locatelli: la Juventus lo perde per almeno 4 settimane
Manuel Locatelli aveva lasciato il campo dell'Allianz Stadium zoppicando e in lacrime. Una partita ‘maledetta' per il centrocampista bianconero che dopo 100 secondi si era visto rifilare in pieno viso un calcione da parte di Lautaro Martinez, maldestramente intervenuto con la gamba alta e in ritardo in un contrasto in mediana. Il giocatore della Juve ha stretto i denti, provato a continuare ma alla fine si è arreso: oltre alla botta, anche un problema muscolare che lo ha costretto a uscire dal campo e abbandonare la partita. Subito si era pensato ad uno stiramento, gli esami strumentali di lunedì mattina hanno evidenziato una lesione.
Allegri, nelle dichiarazioni di fine match, aveva chiarito che la situazione non era semplice: "Ha la testa rotta ma quello conta poco, il problema è alla gamba destra, si potrebbe trattare di uno stiramento il che vuol dire stare fermo una ventina di giorni". Una diagnosi permeata da ottimismo e speranza da parte del tecnico della Juventus ma che gli esami al JMedical di lunedì mattina hanno confermato solamente in parte: "Oggi Manuel Locatelli è stato sottoposto ad accertamenti radiologici presso il J Medical – si legge nella nota ufficiale bianconera – che hanno confermato la lesione di primo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. I tempi di recupero sono stimabili in circa quattro settimane".
Dunque, un infortunio più grave del previsto e che determinerà l'assenza del centrocampista fino a fine aprile. Manuel Locatelli si era presentato alla Continassa sulle proprie gambe, senza utilizzare stampelle, ma zoppicava vistosamente e all'uscita della clinica bianconera i timori si sono concretizzati. Una assenza forzata che porterà di conseguenza a saltare diverse partite in programma per la Juve, tra campionato e Coppa Italia, costringendo ancora una volta Max Allegri a mischiare le proprie carte a disposizione.
Ma quali gare salterà Manuel Locatelli con la Juventus? Tra i cinque e sei impegni complessivi disseminati in calendario da qui ai primi di maggio. Sicuramente non ci sarà per il ritorno di Coppa Italia, semifinale che si disputa all'Allinaz Stadium contro la Fiorentina, in programma il prossimo 20 aprile alle 21:00. Poi quattro o cinque gare di campionato. Di certo non ci sarà nella trasferta di Cagliari (9 aprile), poi il match casalingo con il Bologna (16 arpile) e infine l'altra trasferta contro il Sassuolo (24 aprile). In bilico anche il match del 1° maggio in casa contro il Venezia e il probabile rientro potrebbe avvenire l'8 maggio per la sfida di Marassi al Genoa o – al più tardi – per la gara all'Allianz Stadium del 15 maggio contro la Lazio.