video suggerito
video suggerito

Con quante giornate di anticipo il Napoli può vincere lo Scudetto dopo la vittoria sul Lecce

La possibile data dello Scudetto matematico per il Napoli in Serie A, dopo la pesante vittoria sul campo del Lecce: tutti gli scenari.
A cura di Alessio Pediglieri
433 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli ha ripreso la sua marcia verso lo Scudetto in Serie A, con la vittoria conquistata sul campo del Lecce che ha cancellato la delusione per la pesante sconfitta con il Milan della scorsa giornata. Un risultato che consente ai partenopei di tornare a guardare al calendario e alla matematica per capire quando sarà matematico lo Scudetto.

La corsa adesso non viene più fatta sull'Inter, ancora più lontana dopo il pareggio con la Salernitana, ma sulla Lazio del grande ex Maurizio Sarri, che si è portata in solitaria in seconda posizione. Sempre in attesa del ricorso sulla penalizzazione alla Juventus, che sarà oggetto di discussione il prossimo 19 aprile al Coni. Dunque: quando la matematica darà ragione a Osimhen e compagni per festeggiare lo scudetto?

Quando può arrivare lo Scudetto matematico per il Napoli

Poiché la matematica non è una opinione, si può delineare più dettagliatamente quando il Napoli vincerà matematicamente il suo terzo scudetto dopo la vittoria di Lecce. L'aritmetica ci dice che dopo la trasferta in Puglia mancheranno solamente nove partite, per un totale di 27 punti in palio. Il successo con i salentini ha portato il Napoli a quota 74 in classifica, momentaneamente a 19 punti di distacco sulla Lazio. Se la squadra di Sarri compirà l'impresa di vincere tutte le proprie partite, iniziando dalla difficilissima sfida all'Olimpico contro la Juventus, potrà raggiungere quota 85 e procrastinare ulteriormente la vittoria aritmetica dei partenopei ma solo fino ad una data da cerchiare in rosso.

La data del possibile Scudetto matematico del Napoli

Si tratta del 3 maggio 2023, quando il Napoli andrà a giocare in casa dell'Udinese per la 33ª giornata di campionato. Se per quella data il divario con la Lazio resterà immutato, cioè di 16 punti, nessuno potrà più agganciare gli azzurri al primo posto nelle restanti cinque giornate di campionato. A Spalletti e i suoi, in sintesi, servono quattro vittorie per poter festeggiare la vittoria del tricolore. La proiezione potrebbe comunque cambiare, sia in considerazione dei risultati del Napoli che del ricorso fatto dalla Juventus contro la penalizzazione di 15 punti in classifica, e la data della matematica certezza dello Scudetto potrebbe spostarsi prima o dopo il 3 maggio. Ma quello che è evidente, ormai, è che si tratta solo di questione di tempo.

433 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views