Come sono fatte e quanto valgono le medaglie della finale della Champions League: chi può riceverle
La finale di Champions League prevede che sia i giocatori dell'Inter che quelli del Manchester City ricevano una medaglia dopo il fischio finale oltre ovviamente alla Coppa. Bisognerà capire a chi andranno quelle d'oro e a chi quelle d'argento. Ma quante ne saranno consegnate alle finaliste, e chi potrà mettersela al collo? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle medaglie consegnate durante la premiazione.
Partiamo dalle medaglie riservate alla formazione seconda classificata. Si tratta di oggetti realizzati in in argento sterling, una lega composta per il 92,5% in peso da argento e per il 7,5% in peso da altri metalli. Quelle invece riservate ai vincitori della Champions sono costituire in realtà da una piccolissima parte d'oro, insieme ad una maggioranza di lega di altri elementi chimici. Sulle stesse c'è il logo della coppa più prestigiosa d'Europa, mentre sul nastro che finisce attorno al collo dei calciatori, commemorativo, ci sono le informazioni della partita (edizione e luogo) e un disegno e un colore che varia ogni anno.
Quante medaglie saranno consegnate complessivamente? 80, suddivise perfettamente a metà e dunque 40 medaglie per entrambe e finaliste. Ma chi potrà mettersela al collo? E i giocatori che non hanno mai collezionato nemmeno un minuto in campo potranno riceverla? In realtà sì anche se tutto dipende dal numero dei componenti tra squadra e staff tecnico. Qualcuno potrebbe restare all'asciutto e in questo caso tutto dipenderà dal club.
Quanto valgono le medaglie della finale di Champions? Abbiamo assistito in passato a gesti anche di stizza, ovviamente degli sconfitti, che si sono subito tolti nastro e medaglia dopo la premiazione amareggiati per il risultato. Ultimamente Mourinho dopo il ko in Europa League l'ha addirittura regalata ad un tifoso. Le medaglie Champions oltre ad un ovvio valore in termini di prestigio, sono assai preziose: ognuna di loro vale dalle 12mila alle 15mila sterline, ovvero circa 13.200 e 16.500 euro al cambio.