video suggerito
video suggerito

Come si riducono i guanti di un portiere: “Li ho indossati per 48 partite”

Ha raccolto oltre un migliaio di commenti e valanghe di like un post dell’ex portiere dell’Arsenal Jens Lehmann che su Twitter ha pubblicato un’immagine meravigliosamente romantica dei guanti che usò nelle sue prime 48 partite di Premier con i Gunners. Li tenne per tutta la stagione 2003-2004, quella in cui l’Arsenal vinse il campionato imbattuto, e li cambiò dopo un ko di campionato. E ora quei guanti sono diventati ‘mitici’.
A cura di Alessio Morra
41 CONDIVISIONI
Immagine

In Italia è durato pochissimo, dopo nemmeno sei mesi era stato già ceduto e i tifosi del Milan non ricordano con particolare affetto Jens Lehmann che in realtà è stato un grande portiere: ha difeso i pali della nazionale tedesca ai Mondiali del 2006 e ha vinto con l’Arsenal uno storico campionato quello della stagione 2003-2004. In quella Premier League i Gunners non persero mai. E per i tifosi del club londinese Lehmann resta un mito, nonostante qualche peccatuccio. Lui lo sa e ha avuto l’ennesima riprova quando ha postato una splendida foto su Twitter.

La romantica foto su Twitter

Lehmann, che oggi ha 51 anni e lavora come opinionista per la tv tedesca, su Twitter ha postato una meravigliosa immagine, non sua, ma di guanti consumati, usuratissimi, con il logo dello sponsor tecnico dell’Arsenal dell’epoca e con il suo nome stampato. E a corredo ha scritto: “Ho indossato questi guanti per 48 partite consecutive all’Arsenal in Premier League. Riuscite a indovinare in quali anni li ho avuti…?”. Naturalmente una valanga di risposte a quel post, alcune, va detto, anche cattivelle, forse da parte di tifosi di altre squadre che hanno voluto ricordare l’espulsione rimediata nella finale di Champions con il Barcellona. Ma la maggior parte dei messaggi erano di tifosi nostalgici che con affetto hanno ricordato quella stagione indimenticabile.

48 partite consecutive con gli stessi guanti

La componente scaramantica forse è stata presente nella scelta di Lehmann che mise per la prima volta quei guanti quando esordì con l’Arsenal nell’estate del 2003. Un campionato che iniziò bene e che divenne trionfale, in cui Lehmann, pur avendone parecchi di riserva, decide di non utilizzare altri guanti e usò sempre gli stessi che porta in campo fino al novembre del 2004 quando i Gunners persero 2-0 una contestata e polemica partita con il Manchester United, che pose fine alla serie di 48 risultati utili consecutivi della squadra allora guidata da Wenger. Quella è stata la 48esima e ultima partita di Lehmann con quei guanti che li ha conservati, forse li ha riposti in una scatola o addirittura in una teca, perché sono diventati mitici.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views