Come funziona la regola dei gol in trasferta nei playoff di Serie B: chi va in Serie A
Pisa e Monza sono le due squadre che si contenderanno il posto in Serie A ai playoff di Serie B 2022: la formula della finale prevede che si giochino due partite di andata e ritorno, una situazione diversa rispetto alle classiche finali in gara secca comuni negli altri campionati calcistici nazionali e non. La formula dei playoff è rimasta invariata nelle ultime edizioni, con il posizionamento in classifica che determina chi passa alle fasi successive anche in caso di parità. Con una eccezione, però: qualora le due squadre si trovino in parità e siano a pari punti in classifica, si procede con i tempi supplementari ed eventualmente con i rigori.
In questo scenario, vale la pena ricordare che il nuovo regolamento dei gol fuori casa prevede che questi non valgano più "doppio": si tratta di una regola applicata ai playoff di Serie B e di Serie C, oltre che in tutte le principali competizioni internazionali. L'unica competizione in cui i gol fuori casa valgono doppio è la Coppa Italia, ma la regola dovrebbe cambiare già il prossimo anno.
La ragione di questa nuova regola risiede nel fatto che le squadre dovranno giocarsi sempre il tutto per tutto nelle doppie sfide di andata e ritorno, così come accaduto nell'ultima Champions League. Diventa quindi necessario vincere almeno una delle due partite per potersi assicurare la qualificazione al turno successivo, in questo caso la promozione in Serie A.
Nel caso di Pisa e Monza, dunque, qualora si arrivi a una situazione di risultato in parità dopo le partite di andata e ritorno, si procederà con i tempi supplementari e i calci di rigore. Questo perchè le due squadre erano a pari punti nella classifica della regular season.