Come funziona la clausola di Dybala con la Roma: può andarsene per soli 12 milioni
La prima stagione di Paulo Dybala alla Roma procede a gonfie vele: in giallorosso la Joya ha ritrovato il sorriso e l'attitudine da leader, grazie anche alla fiducia incondizionata di José Mourinho che da subito lo ha messo al centro del suo progetto tecnico.
I giallorossi si sono assicurati l'argentino a parametro zero la scorsa estate, inserendo all'interno del suo contratto due clausole rescissorie differenti, una valida per l'Italia e l'altra per tutti i campionati esteri. La società ha voluto così tutelarsi dai possibili assalti delle dirette concorrenti, ingolosite dall'ottima stagione vissuta da Dybala all'ombra del Colosseo.
Per la Roma la Joya è un valore aggiunto, ma tutti sanno bene che la prossima estate potrebbe arrivare l'offerta da parte di qualche big europea. Ed è per questo che la dirigenza ha deciso di percorrere due strade distinte per evitare la beffa e mettere a segno una buona plusvalenza anche in caso di doloroso addio.
Come riferito da Fabrizio Romano, sono stati resi noti i dettagli della doppia clausola che potrebbe rendere la vita molto difficile per le squadre italiane decise a puntare su Dybala. Per assicurarsi l'argentino i club della Serie A non solo dovranno sborsare 20 milioni di euro, ma dovranno attendere le contromosse della Roma: i giallorossi infatti hanno la possibilità di cancellare automaticamente la clausola alzando il suo ingaggio fino a 6 milioni di euro, cifra gradita al giocatore.
Non basta quindi depositare nelle casse dei capitolini i soldi richiesti per assicurarsi la Joya, dato che in ogni caso l'ultima parola spetterà ai Friedkin. Un piccolo escamotage che invece non è stato inserito nella clausola valida solo per l'estero. In quel caso la cifra si abbassa toccando i 12 milioni di euro, ma servirà comunque il consenso del giocatore per finalizzare il trasferimento. Per i club di Premier League, Liga e Ligue 1 sarà quindi molto più facile arrivare a Dybala e convincerlo con un progetto tecnico intrigante e un ingaggio adeguato.