Come fa l’Aston Villa a essere primo nella stranissima classifica della nuova Champions League
I gol di McGinn e Duran fanno volare l'Aston Villa che dalla quarta fascia di sorteggio si ritrova in prima posizione solitaria nella classifica generale di Champions. La vittoria sul Bologna ha certificato la qualità degli inglesi che a sorpresa hanno staccato le big che invece si ritrovano a rincorrere la squadra di Emery. Nonostante ci sia da giocare questa sera ancora la seconda giornata del terzo turno, l'Aston Villa è sicuro che nessuno potrà superarla. Brest, Benfica, Leverkusen e Liverpool infatti, in caso di vittoria, potrebbero al massimo eguagliare lo stesso punteggio degli inglesi in testa.
La nuova classifica di Champions: le big in affanno rispetto all'Aston Villa
‘The Villans' sono l'autentica sorpresa di questa prima parte della nuova stagione di Champions che si sta giocando con un format del tutto rivoluzionato. Un qualcosa che ha sconvolto ogni certezza anche di coloro i quali pensavano a un dominio dei top club che invece sono ancora nelle retrovie. Oltre agli inglesi nei primi posti infatti potremmo trovare a punteggio pieno il Brest senza dimenticare che a 7 punti ci sono Monaco e Sporting Lisbona, che di certo inizialmente non erano tra le favorite a occupare le primissime posizioni della classifica generale. Sorprende infatti proprio l'assenza di big nei primi 8 posti escluse Arsenal e Borussia Dortmund e senza dimenticare che stasera Inter e Manchester City potrebbero volare a 7 punti.
Ma la sorpresa Aston Villa è negli occhi solo di chi non conosce la squadra inglese che in questa stagione si ritrova anche al quarto posto in classifica in Premier League. Dopo l'arrivo di Emery infatti, dalle posizioni medio-basse il tecnico spagnolo ex Arsenal ha rilanciato completamente le ambizioni del club puntando anche su giocatori ben precisi come Watkins, Bailey e il giovane ventenne Duran. La grandezza dell'Aston Villa sta proprio nell'approccio alla partita sempre a visto aperto nonostante il calendario di Champions non abbia del tutto sorriso agli inglesi.
Il calendario dell'Aston Villa che ha già sconfitto il Bayern Monaco
Basti pensare che i 9 punti oltre alle due vittorie su Young Boys e Bologna, sono arrivati anche per via del successo del ben più blasonato Bayern Monaco per 1-0 in attesa di sfidare nelle prossime tre uscite squadra come la Juventus di Thiago Motta, il Lipsia, e lo stesso Monaco che sta dando filo da torcere agli avversari distinguendosi anche ieri con il 5-1 rifilato alla Stella Rossa. La mano dell'allenatore e la sua esperienza in Europa sicuramente stanno aiutando i Villans che mai come in questa stagione possono davvero essere i pionieri di un nuovo capitolo della storia della Champions.