video suggerito
video suggerito
Caso Juve, le news su plusvalenze e stipendi

Come cambia la classifica della Juventus in Serie A con o senza la penalizzazione di 15 punti

I possibili scenari che si delineano attraverso il giudizio del Collegio di Garanzia del Coni sono quattro: come cambierebbe di nuovo la classifica di Serie A, in caso di cancellazione del -15 le conseguenze sarebbero devastanti.
A cura di Maurizio De Santis
1.459 CONDIVISIONI
La Juventus attende il verdetto del Collegio di Garanzia del Coni sulla penalizzazione.
La Juventus attende il verdetto del Collegio di Garanzia del Coni sulla penalizzazione.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mercoledì 19 aprile è il giorno in cui tutto può cambiare o restare com'è nella classifica di Serie A. Oggi il Collegio di Garanzia del Coni emette il verdetto sul ricorso presentato dalla Juventus contro la penalizzazione di 15 punti inflittale dalla Corte d'Appello Federale per la vicenda delle plusvalenze fittizie. Tutto è nato dall'Inchiesta Prisma condotta dalla Procura di Torino provocando un terremoto all'interno del club sia per i risvolti della giustizia ordinaria (la prima udienza del processo è stata rinviata al 10 maggio) sia per quelli della giustizia sportiva che, oltre alla sanzione afflittiva sulla graduatoria, ha comminato ai bianconeri una serie di squalifiche tali da spazzare via un intero progetto sportivo.

Al Coni si discute e si decide anche su quest'altro aspetto della vicenda in virtù delle eccezioni sollevate dall'ex presidente, Andrea Agnelli, dal suo vice, Pavel Nedved, dall'ex direttore sportivo, Fabio Paratici, dall'ex ad, Maurizio Arrivabene, e dagli altri membri del CdA dimissionario a fine novembre scorso.

La linea difensiva dei bianconeri è sempre stata una: trovare quel vizio formale che può far crollare l'intero palinsesto accusatorio della Procura federale condotta da Giuseppe Chiné portando all'annullamento del pronunciamento della CAF "esclusivamente per violazione di norme di diritto, nonché per omessa o insufficiente motivazione circa un punto decisivo della controversia che abbia formato oggetto di disputa tra le parti". In realtà i possibili scenari che si delineano attraverso il giudizio del Coni sono quattro:

  • l'ipotesi peggiore per la Juve è che il ricorso sia valutato inammissibile oppure respinto lasciando il -15 come un marchio indelebile sulla stagione attuale e sul futuro prossimo della società;
  • quella auspicabile per i bianconeri, che porterebbe benefici immediati, è l'accoglimento delle posizioni espresse dagli avvocati con la conseguente cancellazione della precedente sentenza della CAF;
  • ultima opzione il Collegio di Garanzia ritiene sia necessario rinviare il processo alla Corte d'Appello Federale indicando i temi più controversi e sui quali dovrà fornire motivazioni più nette a corredo della decisione (anche cambiandola).
Il popolo di tifosi bianconeri attende con ansia il verdetto che può cambiare tutto in classifica.
Il popolo di tifosi bianconeri attende con ansia il verdetto che può cambiare tutto in classifica.

La classifica di Serie A con la penalizzazione di 15 punti alla Juventus

In buona sostanza resta tutto così com'è adesso con i bianconeri settimi e fuori dalla zona Coppe. In un caso del genere la Juve ha una sola possibilità: vincere l'Europa League per avere tra le mani il salvacondotto per la Champions, sempre che la Uefa non intervenga con sanzioni tali da escludere i bianconeri dalle competizioni continentali.

La classifica col -15 alla Juve

  1. Napoli 75
  2. Lazio 61
  3. Roma 56
  4. Milan 53
  5. Inter 51
  6. Atalanta 49
  7. Juventus 44

Come cambia la classifica di Serie A senza la Juve penalizzata col -15

Negli ultimi casi la squadra di Massimiliano Allegri (che ha sempre contato i punti conquistati sul campo come non fossero mai stati depennati) vedrebbe subito modificata la classifica con la restituzione dei 15 punti in forma definitiva oppure in attesa di un nuovo verdetto. La Juve che passa da 44 a 59 punti risalendo di colpo in terza posizione alle spalle della Lazio darebbe uno scossone ulteriore al campionato e, in particolare, alla lotta per guadagnare l'accesso alla Champions League chiudendo tra le prime quattro posizioni (eventualità che potrebbe anche non bastare).

La classifica senza il -15 alla Juve

  1. Napoli 75
  2. Lazio 61
  3. Juventus 59
  4. Roma 56
  5. Milan 53
  6. Inter 51
  7. Atalanta 49

Le conseguenze di un quadro del genere sarebbero devastanti per Milan e Inter, (quasi) fuori dal discorso qualificazione, e lassù rimescolerebbero i rapporti di forza tenendo uno spazio aperto per la Roma. Poche ore ancora e tutto (forse) sarà (finalmente) più chiaro.

1.459 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views