Come cambia il calendario della Serie A dopo il rinvio di Napoli-Salernitana a domenica
Napoli-Salernitana non si giocherà sabato 29 aprile come inizialmente la Lega aveva deciso per la 32a giornata di Serie A ma si disputerà nella giornata di domenica 30 aprile. Non cambia l'orario, fermo alle 15:00, mentre si deve rivedere il calendario che prevede un turno infrasettimanale tra martedì 2 maggio e giovedì 4 maggio. Con Udinese-Napoli che si giocherà di conseguenza, alle 20:45 di giovedì.
Il motivo del posticipo del primo match point Scudetto per il Napoli da sabato 29 a domenica 30 è stato dettato da motivi di ordine pubblico e sicurezza. Perché gli azzurri di Spalletti possano dare il via alla festa per il 3° tricolore della loro storia, oltre al successo sulla Salernitana ci dovrà essere una mancata vittoria della Lazio, che gioca contro l'Inter. Proprio il match Inter-Lazio è in programmazione al launch time di domenica 30 e ciò ha spinto alla decisione di inserire Napoli-Salernitana subito dopo, alle 15:00, per evitare festeggiamenti che si sarebbero potuti protrarre tutto sabato notte e domenica.
L'obiettivo è quello di contenere al massimo l'entusiasmo di una città che si sta preparando ai festeggiamenti oramai da diverse settimane e che vede ad un passo il sogno tricolore dopo un'imperiosa cavalcata che ha visto il Napoli in testa praticamente dall'inizio dell'attuale stagione in corso. Tuttavia, la decisione di posticipare a domenica pomeriggio il derby campano, porta come inevitabile conseguenza rivedere anche il palinsesto del turno infrasettimanale tra il 2 e il 4 maggio, per la 33a giornata.
Come cambia il calendario della 33a giornata di Serie A
Inizialmente, la gara del Napoli in questa giornata era stata fissata come anticipo del martedì sera, alle 20:45 per la trasferta di Udine che non potrà più giocarsi in un lasso di tempo così ravvicinato. Dunque, la soluzione definitiva è stata quella di spostare anche questa partita. Non mercoledì 3 maggio perché si potrebbero verificare spiacevoli incroci tra le tifoserie del Napoli e quella della Roma con i tifosi giallorossi infatti che saranno in viaggio per la Lombardia, in attesa della sfida al Monza di Palladino. Quindi, Udinese-Napoli (che rappresenta un eventuale ulteriore gara Scudetto se non dovesse andare in porto la sfida contro la Salernitana e l'incatenarsi degli eventi con Inter-Lazio) viene spostata a giovedì 4 maggio, alle 20:45 quando ci sarà anche un altro posticipo, Bologna-Empoli.