video suggerito
video suggerito

Combine Picerno-Bitonto, Corte d’Appello Federale respinge ricorso: Foggia vicinissimo alla Serie C

Confermata in Corte d’Appello Federale la sentenza di primo grado per il caso Bitonto-Picerno: entrambe le società giocheranno in Serie D ma si valuta il ricorso al Collegio di garanzia, dunque prevedibili altre battaglie legali. In Serie C dovrebbero andare il Foggia e un altro club, ma si attende il pronunciamento della FIGC.
A cura di Vito Lamorte
34 CONDIVISIONI
Immagine

La Corte d’appello Federale ha respinto i ricorsi del Picerno e del Bitonto in merito alla presunta combine della gara che portò alla promozione in Serie C i lucani nel maggio del 2019. Confermata, quindi, la sentenza di primo grado del TFN che prevedeva i 5 punti di penalità per i pugliesi e l'ultimo posto con retrocessine in D per i melandrini: entrambe le squadre giocheranno in Serie D ma si valuta il ricorso al Collegio di garanzia, dunque prevedibili altre battaglie legali. Il Foggia è virtualmente ripescato Lega Pro, tanto che la società pugliese ha già pubblicato una foto piuttosto chiara sui suoi profili social, e stessa sorte avrà una tra Bisceglie e Rende, che verrà riammessa tra i professionisti dopo la retrocessione. Per il secondo club si attende il pronunciamento della FIGC.

La Corte d'Appello ha respinto anche i reclami della Procura Federale e dell’Audace Cerignola e ha confermato le sanzioni comminate dal Tribunale Federale Nazionale nei confronti di Vincenzo Mitro, Nicola De Santis e Vincenzo De Santis (4 anni di inibizione), Daniele Fiorentino e Onofrio Turitto (1 anno di squalifica). Sono stati invece parzialmente accolti i reclami di Michele Anaclerio (squalifica ridotta da 2 anni a 1 anno e 8 mesi) e Francesco Cosimo Patierno (squalifica ridotta da 1 anno e 8 mesi a 1 anno e 4 mesi).

Cosa è successo tra Picerno e Bitonto

La gara Picerno-Bitonto del 5 maggio 2019, valevole per l’ultima giornata di campionato del di Serie D e terminata col punteggio di 3-2 per i padroni di casa, venne combinata visto che secondo l’accusa ci sarebbe stato un passaggio di denaro (25.000 euro, ridotti a diecimila euro) per alterare l’esito della partita. Quella vittoria sul neutro di Rionero in Vulture consegnò alla società lucana la prima storica promozione in Serie C.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views