video suggerito
video suggerito

Colpisce con una tacchettata in faccia il rivale, ma evita il rosso: la crudezza della Libertadores

Grazie a un gol di Cavani e ai rigori parati dal portiere Romero il Boca Juniors raggiunge la finale di Copa Libertadores. Nel corso della semifinale con il Palmeiras è stato espulso Rojo, che poco prima l’aveva passata liscia nonostante un intervento killer.
A cura di Alessio Morra
52 CONDIVISIONI
Immagine

Il Boca Juniors dopo cinque anni torna in finale di Copa Libertadores. Gli Xeneizes hanno impedito l'ennesima finale tutta brasiliana. A San Paolo la squadra argentina ha avuto la meglio ai calci di rigore sul Palmeiras. Determinanti per il successo due ex calciatori della Serie A: il portiere Romero e il Matador Cavani, per il quale gli anni non sembrano passare. L'incontro è stato anche contrassegnato da un cartellino rosso a Rojo, autore di un fallaccio durante il secondo tempo.

La Fluminense il suo posto al sole se l'era già preso. La seconda semifinale era, considerando i tre quarti di nobiltà, molto più attesa, considerando pure lo 0-0 dell'andata che teneva tutto in equilibrio. L'equilibrio è tale anche nel return match, nel quale con una zampata Edinson Cavani porta in vantaggio il Boca al 23′.

Il Boca riesce a mantenere il vantaggio, ma al 66′ trema e mette in dubbio il proprio risultato quando l'arbitro espelle Marcus Rojo, nomen omen. Cartellino rosso per l'ex del Manchester United che poco prima l'aveva clamorosamente passata liscia, e prima di scappottarla aveva tremato. Perché a inizio ripresa Rojo aveva rifilato una tacchettata in faccia a un avversario.

L'arbitro era a due passi. Ma non ha estratto il cartellino perché ha capito che quell'intervento per quanto orrendo e pericoloso non era volontario. Anche se restano forti dubbi, perché l'intervento di Rojo è stato ampiamente scomposto, in fondo il risultato prodotto è stato una scarpata in faccia.

Rojo in ogni caso la passa liscia, ma dopo poco commette un fallo al limite dell'area di rigore e viene ammonito per la seconda volta. Rosso sì. Il Palmeiras sfrutta la superiorità numerica e trova l'1-1 al 73′ quando pareggia Joaquin Piquerez. Si va ai calci di rigore, dove si esalta Romero.

L'ex portiere della nazionale, ma anche di Sampdoria, Venezia e Manchester United, è decisivo e conferma la sua fama dal dischetto. I suoi compagni sono perfetti e quando trasforma Fernandez, uno dei migliori in campo, a Buenos Aires si fa festa. Il Boca è in finale. Rojo non la potrà giocare e per questo è rammaricatissimo, avrà comunque modo di viverla, in modo diverso ma sempre da protagonista.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views