Collina ha scelto l’arbitro per la finale dei Mondiali di Qatar 2022: sarà Marciniak
Il designatore degli arbitri FIFA, Pierluigi Collina, ha scelto il direttore di gara che dovrà dirigere la finale dei Mondiali di Qatar 2022 tra Francia e Argentina in programma domenica 18 dicembre. Nessuna sorpresa rispetto a quanto ci si aspettava alla vigilia: ad arbitrare l'atto conclusivo della rassegna iridata sarà infatti il polacco Szymon Marciniak che sarà coadiuvato dagli assistenti Pawel Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz. Il quarto uomo sarà invece lo statunitense di origine marocchina Ismail Elfath, mentre al VAR ci saranno il polacco Tomasz Kwiatkowski e il venezuelano Juan Soto.
Dopo l'allontanamento di Mateu Lahoz in seguito alla disastrosa direzione di gara di Argentina-Olanda e le scelte fatte da Collina per le semifinali con l'italiano Daniele Orsato per Argentina-Croazia e il messicano Cesar Ramos per Francia-Marocco che avevano messo gli altri due grandi favoriti fuori causa per la finale, la designazione del fischietto 41enne appariva dunque l'unica possibile soluzione a disposizione del capo degli arbitri FIFA che mettesse d'accordo tutti senza suscitare polemiche da parte delle varie federazioni. E così è stato. Marciniak dunque arbitrerà nuovamente l'Albiceleste in questo Mondiale dato che in precedenza aveva già diretto la gara della selezione sudamericana contro l'Australia agli ottavi di finale ma sarà la seconda volta anche con la Francia dato che è stato lui a dirigere l'incontro della fase a gironi che ha visto gli uomini di Deschamps battere la Danimarca.
Per quanto riguarda la Finalina per il 3° posto che si disputerà sabato 17 dicembre Pierluigi Collina ha deciso di premiare l'arbitro di casa: a dirigere il match tra Croazia e Marocco valido per la medaglia di bronzo sarà infatti il qatarino Abdulrahman Al-Jassim che sarà affiancato dai suoi connazionali Taleb Al Marri e Saoud Ahmed Almaqaleh come assistenti, dal brasiliano Raphael Claus come quarto uomo, mentre la VAR ci sarà il cileno Julio Bascuñán aiutato dall'olandese Pol Van Boekel.