Clima da resa dei conti nel Real Madrid: spunta una lista di 13 giocatori, non vanno bene
Il Real Madrid dopo i Mondiali non è riuscito a confermare quanto fanno in avvio di stagione. I blancos secondo alcuni avrebbero fatto una preparazione atletica volta ad avere tanta gamba, tanta velocità dal mese di febbraio quando ritornerà la Champions, il terreno di caccia preferito, e si disputerà anche il Mondiale per Club, uno dei tanti obiettivi stagionali. Ma intanto i risultati sono negativi. Ancelotti cerca risposte immediate, ma non è facile perché all'interno dello spogliatoio c'è un clima da resa dei conti con 13 calciatori che per motivi differenti sono in difficoltà.
Nulla è perso, o quasi. Perché la Supercoppa di Spagna è andata, a Riad ha vinto il Barcellona e lo ha fatto anche nettamente. Il post Mondiale è stato complicato per i campioni d'Europa che hanno vinto due sole partite su cinque, hanno battuto 2-0 il Valladolid segnando due gol nel finale ma con un uomo in più e una squadra di Terza Divisione in Coppa del Re. Poi ko con il Villarreal, che è costato la testa della classifica, pari nella semifinale con il Valencia, poi piegato ai rigori, e sconfitta in finale di Supercoppa con il Barcellona.
Perché il Real è in difficoltà? Se lo chiedono in parecchi. Sicuramente un problema fisico c'è, ma secondo quanto riportano i media spagnoli il problema riguarda un nutrito gruppo di calciatori che per motivi diversi hanno avuto una netta flessione. Ma chi sono i calciatori in grande difficoltà tra i campioni di Ancelotti?
Il tecnico italiano, uno dei più vincenti in assoluto, oltre che dei più navigati, spesso durante la prima parte di stagione aveva spesso detto: "Questa sarà una stagione diversa, non sapremo come arriveranno i calciatori dopo i Mondiali". E tra i 13 giocatori che secondo Marca vivono difficoltà ce ne sono ben cinque che hanno risentito di Qatar 2022.
Per Valverde è stata una delusione enorme uscire subito con l'Uruguay, così come per Toni Rudiger fuori con la Germania. Hanno giocato poco invece Carvajal e Camavinga, mentre il grande percorso della Croazia ha stremato Luka Modric, che di anni ne ha 37.
Fisicamente non sono al meglio David Alaba, che i Mondiali non li ha disputati, Lucas Vazquez e Tchouameni, che è stata una delle rivelazioni della Francia ma che sconta tanto anche l'errore commesso in finale, che gli è costato anche degli orrendi insulti razzisti. Non è al top nemmeno il difensore Mendy. Nove titolari tutti in difficoltà. Sarebbe complicato per ogni squadra.
Il problema è rappresentato anche dalle alternative che non rientrano nei piani di Ancelotti, che non si fida di quattro calciatori: Vallejo e Mariano, che fanno parte della rosa da tempo ma non hanno molto spazio, e nemmeno di Odriozola, lo scorso anno calciatore della Fiorentina, e di Eden Hazard, uno degli acquisti più sbagliati di sempre del Real. In queste condizioni è chiaro che il Madrid abbia delle difficoltà. Ma Ancelotti è pronto a ripartire a caccia dell'ennesimo successo.