Claudio Ranieri nuovo allenatore della Roma, è ufficiale: a fine stagione avrà un ruolo dirigenziale
Claudio Ranieri è ufficialmente il nuovo allenatore della Roma. L'annuncio tanto atteso è arrivato pochi istanti fa attraverso i canali social del club giallorosso. In una nota è spiegato al meglio quale sarà il ruolo di Ranieri nella Roma. Di fatto sarà in panchina fino a fine stagione per poi entrare nella dirigenza con un ruolo strategico anche nella scelta del prossimo tecnico: "Al termine della stagione assumerà un ruolo dirigenziale senior: sarà consulente della Proprietà per tutte le questioni sportive del club. La ricerca del nuovo allenatore continuerà nei prossimi mesi e Claudio avrà voce in capitolo anche in questa decisione".
In pratica l'uomo che i tifosi della Roma predicavano, quell'uomo di calcio che mancava, per salvare ora la squadra e poi pianificare il futuro. Una scelta importante da parte dei Friedkin in questo momento in cui l'ambiente ha perso completamente la fiducia nei confronti della società soprattutto a seguito dell'esonero di De Rossi. Ranieri dirigerà subito il suo nuovo allenamento col tempo necessario per preparare la partita contro il Napoli di Conte al Maradona alla ripresa del campionato. E così dopo l'esonero lampo di Juric inizia la terza avventura di Ranieri alla Roma sperando di chiudere la stagione cambiando decisamente la marcia.
Il comunicato della Roma prosegue poi con la presentazione di rito del nuovo allenatore che di certo non ha bisogno di tutto questo dato che è il suo palmares e la sua carriera a parlare per lui: "Romano di nascita, romanista da sempre, dopo aver vestito la maglia giallorossa da calciatore nella stagione 1973-74 e aver ricoperto la carica di allenatore in due diversi momenti (dal 2009 al 2011 e nel 2019), rappresenta un simbolo dei valori del Club ed è uno degli uomini di sport romani più apprezzati nel mondo".
Il saluto della Roma e l'augurio per questo nuovo inizio
La Roma poi elenca in breve il suo percorso e gli augura buon lavoro: "Ranieri porta in dote il suo enorme bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate tra Serie A, Premier League, Liga e Ligue 1, guidando i migliori top club d’Europa e vincendo titoli storici, come quello ottenuto alla guida del Leicester nel 2016. Il Club rivolge al tecnico i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo capitolo della sua entusiasmante carriera, certi che rappresenterà un valore aggiunto per la Squadra e per tutta l’AS Roma. Forza Roma e bentornato a casa Mister!"