Claudio Ranieri non si ritira definitivamente: continuerà ad allenare, ma ad una sola condizione
L'addio al Cagliari dopo l'impresa salvezza dei sardi raggiunta matematicamente alla penultima di Serie A in casa del Sassuolo, poi retrocesso. Claudio Ranieri ha voluto chiudere così la sua esperienza da allenatore sulla panchina di un club. Dettaglio non di poco conto quest'ultimo dato che in realtà il tecnico romano in un'intervista a Sky ha fatto sapere di volersi ancora lasciare aperta una porta: quella della Nazionale. Non per forza l'Italia ma un'esperienza da Ct sarebbe la ciliegina sulla torta dopo una carriera straordinaria.
Un pensiero che Ranieri ha avuto ancor prima di firmare col Cagliari. "Avevo avuto 2/3 richieste che non si sono mai concretizzate e mi chiedevo come mai, solitamente alla prima occasione ci si metteva d'accordo – spiega Ranieri -. Poi quando è arrivato il Cagliari ho capito. Il fato voleva che chiudessi il cerchio col Cagliari". Ranieri qui fa chiarezza. Nessun addio al calcio ma solo alle panchine dei club: "Se un domani dovesse venire una nazionale che mi fa scattare qualcosa posso dire di sì, ma altre squadre di club no".
La Nazionale è dunque il sogno finale di Ranieri: "Voglio lasciare intatta questa porta – continua ancora – Ho chiuso quella porta dei club e la mantengo ma se c'è una nazionale la vado a fare. Io credo nel mio destino". Ranieri ha detto basta con i club proprio a Cagliari mantenendo quella promessa fatta a sé stesso una volta arrivato in Sardegna: "Quando sono venuto ho detto che avrei chiuso la mia carriera da allenatore di club qui". E l'ha fatto restando al fianco dei suoi ragazzi che l'hanno voluto a Cagliari fino a fine campionato a prescindere da come sarebbe andata.
Ranieri Ct di una Nazionale è dunque l'ultima esperienza che vorrebbe provare il tecnico romano. Non per forza l'Italia: "Se un domani ci dovesse essere una nazionale, non dico quella italiana, per l'amore di Dio c'è Spalletti che è una mano santa". Ranieri chiarisce come non voglia assolutamente creare fraintendimenti in questo momento che l'Italia sarà impegnata in vista dei prossimi Europei 2024 in Germania. Il futuro ci dirà se Ranieri sarà o meno ingaggiato da una Nazionale per scrivere magari l'ennesima pagina di storia del calcio.