Claudio Ranieri imbattibile nei derby, 9 vittorie (su 10) in Serie A
Claudio Ranieri ha aspettato il 2007 per vivere il suo primo derby da allenatore in Serie A. All’epoca allenava la Juventus, era il 30 settembre quando vinse di misura la stracittadina con il Torino. Nella gara di ritorno Juve-Toro finì senza gol. Poi da quel momento ogni volta che Ranieri si è seduto su una panchina italiana e ha vissuto un derby ha sempre vinto, l’ultimo sabato sera grazie a Gabbiadini che ha deciso Genoa-Sampdoria.
Da Madrid a Torino, passando da Londra, i primi derby di Ranieri
Ranieri da allenatore ha sentito aria di derby per la prima volta a Madrid, era il 1999, con l’Atletico vinse 3-1 al ‘Bernabeu’ doppietta di Jimmy Floyd Hasselbaink, poi con il Chelsea di derby ne ha disputati una quarantina, ne ha vinti più della metà. In Italia la prima stracittadina l’ha vissuta a Torino, settembre 2007, la Juventus con un gol nel finale di Trezeguet batté il Torino. Al ritorno il derby della Mole terminò 0-0. Da quel momento Ranieri è diventato l’assoluto signore dei derby della Serie A. Ne ha vinti otto consecutivi.
I trionfi con la Roma e il derby vinto con la Sampdoria
A Torino ne vinse altri due, nella stagione seguente, entrambi di misura, il primo lo decise Amaurì, l’altro Chiellini, poi firmò per la Roma, e con Ranieri in panchina la Roma mandò sempre al tappeto la Lazio. Il derby della Capitale che si ricorda di più tra quelli di Sir Claudio è quello dell’aprile 2010. Ranieri tolse Totti e De Rossi, la Roma in rimonta s’impose 2-1 (doppietta di Vucinic). In totale il bilancio dei derby di Roma è 4 vittorie su 4, incluso un successo in Coppa Italia. Nel 2011-2012 Ranieri per un breve periodo è stato allenatore dell’Inter, subentrò a Gasperini, e con i nerazzurri vinse di misura sul Milan (gol di Milito). Infine il derby della Lanterna. Gabbiadini l’uomo da tre punti per la Sampdoria. 9 vittorie e un pareggio, 12 gol fatti e 2 subiti. Uno score strepitoso per Ranieri nei derby.