Marcatori Mondiali 2022, la classifica aggiornata: Mbappè batte Messi ed il capocannoniere
Chi è il miglior marcatore dei Mondiali 2022 in Qatar? Ecco la classifica aggiornata dei giocatori che hanno fatto più goal.
Argentina-Francia sarà la finale dei Mondiali 2022 ma sarà anche la sfida tra Mbappè e Messi per il titolo di miglior marcatore del campionato mondiale: i due numeri 10 infatti guidano la classifica dei cannonieri con 5 gol segnati (3 su rigore per l'argentino). Sul secondo podio del gradino ancora un argentino e un francese, Giroud e Alvarez con 4 reti messe a segno. 7 giocatori al terzo posto con 3 reti segnate tra cui Alvaro Morata, il brasiliano Richarlison e il portoghese Goncalo Ramos. Una sola rete per Cristiano Ronaldo.
Ma chi vince il titolo di miglior marcatore dei Mondiali 2022 in caso di parità? Nel caso in cui i due calciatori, alla fine del torneo, abbiano segnato lo stesso numero di gol, a vincere la scarpa d'oro sarà il giocatore che ha fornito più assist. In caso di parità anche del numero di assist, si valuteranno i minuti giocati.
Il capocannoniere del torneo vincerà la Scarpa d'Oro, vinta nel 2018 da Harry Kane. Per il momento tutti i calciatori impegnati in Qatar sono ben lontani da Miro Klose, il miglior marcatore della storia dei Mondiali di calcio con 16 gol segnati.
Mondiali 2022, la classifica dei marcatori aggiornata
Ecco la classifica dei marcatori dei Mondiali 2022
8 gol
- Mbappé (Francia)
7 gol
- Messi (Argentina)
4 gol
- Giroud (Francia)
- Alvarez (Argentina)
3 gol
- Richarlison (Brasile)
- Valencia (Ecuador)
- Rashford (Inghilterra)
- Saka (Inghilterra)
- Gakpo (Olanda)
- Ramos (Portogallo)
- Morata (Spagna)
- Embolo (Svizzera)
2 gol
- Al Dossari (Arabia Saudita)
- Aboubakar (Camerun)
- Cho-Gue Sung (Corea del Sud)
- Kramaric (Croazia)
- Fullkrug (Germania)
- Havertz (Germania)
- Kudus (Ghana)
- Doan (Giappone)
- Taremi (Iran)
- Lewandowski (Polonia)
- Neymar (Brasile)
- Bruno Fernandes (Portogallo)
- Rafael Leao (Portogallo)
- Mitrovic (Serbia)
- Ferran Torres (Spagna)
- de Arrascaeta (Uruguay)
- Weghorst (Olanda)
- Kane (Inghilterra)
- En-Nesyri (Marocco)
- Orsic (Croazia)
Ecco la classifica marcatori completa (clicca qui per ingrandire)
Cosa vince il capocannoniere dei Mondiali e cos’è la Scarpa d’Oro
Chi segna il maggior numero dei gol a Qatar 2022 è il capocannoniere dei Mondiali e si aggiunge a un elenco lungo e ricco di nomi di grandi campioni. Il capocannoniere di Qatar 2022 vince la Scarpa d'Oro del Mondiale, istituita nel 1982 e che ebbe come primo vincitore il grande Paolo Rossi. La Scarpa d'Oro è il riconoscimento che viene assegnato a chi realizza il maggior numero di reti ai Mondiali, la Scarpa d'argento e quella di bronzo vengono vinte da chi arriva secondo e terzo.
Chi è il miglior marcatore della storia dei Mondiali?
Ecco la classifica dei migliori marcatori all time dei mondiali di calcio. Al primo posto Miroslav Klose con 16 reti segnate in 24 partite giocati. Messi è salito 12 gol ai Mondiali. Mbappè che con le reti segnate in Qatar sale a quota 11 gol ai Mondiali in appena due edizioni. I primi italiani in classifica sono Vieri, Rosso e Baggio, tutti e tre con 9 gol segnati.