video suggerito
video suggerito

Cinque tifosi scozzesi feriti in un incidente: hanno dimenticato che in Germania si guida a destra

La scorsa notte un terribile incidente stradale ha coinvolto cinque tifosi scozzesi in trasferta in Germania per seguire gli Europei: due di loro sono gravi. La macchina che avevano noleggiato all’aeroporto ha imboccato il lato sbagliato della carreggiata: “Hanno dimenticato che in Germania si guida a destra”.
A cura di Paolo Fiorenza
27 CONDIVISIONI
Immagine

Stasera iniziano in Germania gli Europei di calcio, col match inaugurale tra i padroni di casa e la Scozia. La vigilia della partita è stata funestata da un terribile incidente stradale, che ha lasciato cinque tifosi scozzesi feriti, due in gravi condizioni. Si è trattato di uno scontro frontale tra due automobili lanciate a tutta velocità l'una contro l'altra, conseguenza – a quanto pare dalle prime testimonianze – dell'abitudine di guidare a sinistra nel Regno Unito, contrariamente a quanto accade in Europa, dove si guida tenendo la destra.

Il terribile incidente stradale in cui sono rimasti feriti i tifosi scozzesi

L'incidente ha avuto luogo la scorsa notte vicino all'aeroporto di Weeze, a circa 70 chilometri da Dusseldorf. Le squadre di emergenza, tra cui quattro ambulanze, si sono precipitate sul posto: le immagini hanno mostrato diverse vittime ricevere i primi soccorsi sulla strada.

I primi soccorsi sul luogo dell'incidente che ha coinvolto i tifosi della Scozia
I primi soccorsi sul luogo dell'incidente che ha coinvolto i tifosi della Scozia

I tifosi della Scozia avevano viaggiato su un volo proveniente da Edimburgo, che era atterrato intorno alle 23 in Germania, e avevano preso un'auto a noleggio dall'aeroporto, una Citroen scura. Ma nel loro viaggio verso Monaco, dove stasera si giocherà all'Allianz Arena il match inaugurale degli Europei, hanno imboccato il lato sbagliato della carreggiata, finendo per schiantarsi contro una Mercedes nera che procedeva in direzione opposta, il cui conducente – ugualmente ferito – è stato medicato sul posto.

"Hanno dimenticato che in Germania si guida a destra"

La dinamica degli eventi è stata chiarita da una fonte al Daily Record: "Sono atterrati a Weeze con un volo Ryanair da Edimburgo alle 23. Hanno ritirato la loro auto a noleggio direttamente all'aeroporto di Weeze, hanno preparato numerose valigie e sono partiti, ma hanno dimenticato che in Germania si guida a destra".

Le due macchine che si sono scontrate frontalmente sono semidistrutte
Le due macchine che si sono scontrate frontalmente sono semidistrutte

Con questa premessa, il loro viaggio è durato pochissimo: "All'aeroporto, dopo poche centinaia di metri di guida, si sono scontrati frontalmente contro una Mercedes. Tutti e cinque i tifosi sono rimasti feriti, alcuni in modo grave, e hanno dovuto ricevere cure mediche d'urgenza sul luogo dell'incidente prima di essere trasportati a vari ospedali. Numerose squadre di soccorso sono state in servizio fino alle 2 di questa notte. I due veicoli erano completamente danneggiati e hanno dovuto essere soccorsi", ha continuato la fonte.

Un portavoce dei vigili del fuoco locali ha aggiunto in maniera ufficiale: "Poco dopo mezzanotte si è verificato un grave incidente stradale sulla tangenziale dell'aeroporto in cui due veicoli si sono scontrati frontalmente. Un totale di sei feriti, due dei quali gravi, sono stati soccorsi dai servizi di emergenza. Auguriamo alle persone colpite una pronta e completa guarigione".

Stasera Scozia-Germania a Monaco di Baviera

La Scozia, che non è mai riuscita a superare la fase a gironi nelle sue precedenti undici presenze agli Europei, stasera aprirà il torneo contro i padroni di casa della Germania a Monaco. Sono tantissimi i tifosi scozzesi attesi in Germania per seguire la squadra allenata da Steve Clarke. Domani pomeriggio è invece in programma a Colonia l'altra partita del primo turno del Gruppo A, tra Ungheria e Svizzera.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views