Chilwell e Mount isolati dopo il contatto con Gilmour: in dubbio per Inghilterra-Repubblica Ceca
I giocatori dell'Inghilterra Mason Mount e Ben Chilwell sono stati isolati dal resto dei loro compagni di nazionale dopo essere stati in contatto con Billy Gilmour, giocatore della Scozia che è risultato positivo al Covid-19 nella giornata di lunedì. La federazione inglese ha confermato in un comunicato che entrambi i giocatori sono stati separati dal resto dei compagni di squadra e che sono in attesa di nuove indicazioni dalle autorità sanitarie. L'Inghilterra affronterà la Repubblica Ceca questa sera nell'ultima partita del Gruppo D ma non è ancora chiaro se i due saranno a disposizione di Gareth Southgate.
Chilwell e Mount sono compagni di squadra di Gilmour al Chelsea e si sono intrattenuti con lui dopo il pareggio nella sfida tra Inghilterra e Scozia dello scorso venerdì. "È qualcosa che riguarda la chiacchierata dopo la partita, ma non conosco tutti i dettagli": in questo modo Southgate ha parlato della vicenda. La FA ha assicurato che l'intera squadra, composta da 26 giocatori, è risultata negativa ai test antigenici effettuati ieri pomeriggio e alla PCR di domenica, obbligatoria dalla UEFA prima delle partite.
Ieri sera non era chiaro se Chilwell e Mount sarebbero stati autorizzati a giocare, dopo la negatività ai test PCR di domenica e quelli di lunedì. La FA stava discutendo con Public Health England ma, per il momento, non ci sono novità. La notizia della positività di Billy Gilmour è arrivata alle ore 10.30 di ieri mattina e lo staff della nazionale inglese ha subito richiamato Chilwell e Mount, come ha confermato da Southgate in conferenza: "Se c'è qualche rischio con questi due giocatori, allora dobbiamo assicurarci di non metterne a rischio nessun altro".
L'Inghilterra deve battere la nazionale ceca per prendersi il primo posto del girone D: dopo il pareggio con la Scozia e le dure critiche nei confronti del CT e di alcuni calciatori, la situazione sanitaria ha contribuito a rendere ancora più tesa la vigilia dell'ultimo match della prima fase dell'Europeo.