Chiesto il divieto di trasferta per i tifosi Roma e Lazio: “Particolarmente propensi alla violenza”
A seguito degli incidenti e degli scontri avvenuti in occasione dell'ultimo derby di campionato, è stato ufficialmente inoltrata la richiesta di vietare le prossime due trasferte alle rispettive Curve. Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha così inoltrato il tutto alle Prefetture relativamente ai tifosi residenti nella Regione Lazio e di procedere al ritiro di eventuali tagliandi già emessi. Le partite in cui Roma e Lazio rischiano di giocare senza il supporto delle loro Curve, sono: Bologna-Roma, Hellas Verona-Lazio, Udinese-Roma e Cagliari-Lazio.
La richiesta ai Prefetti: vietare le trasferte e ritirare i biglietti già emessi
A fronte di quanto accaduto dunque, nell'ultimo confronto stracittadino di campionato, all'Olimpico lo scorso 5 gennaio 2025, le valutazioni del Casms (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) sono state durissime bei confronti delle frange più calde del tifo laziale e romanista. I tafferugli e gli scontri hanno evidenziato "la particolare propensione alla violenza da parte delle due tifoserie". Da qui il pericolo manifesto e l'alta probabilità che in occasione dei prossimi incontri di calcio che i due club giocheranno in trasferta, si possano verificare ulteriori gravi turbative per l'ordine e a sicurezza pubblica. Ora la palla passa in mano ai Prefetti che avranno l'ultima parola.
I violenti disordini prima, durante e dopo il derby Roma-Lazio del 5 gennaio
Una misura restrittiva e punitiva che nasce dalla valutazione attenta di quanto accaduto prima, durante e dopo il derby Roma-Lazio del 5 gennaio. A partire dalle prime ore della mattina della gara le frange più estreme del tifo hanno cercato ripetutamente il contatto, entrando in collisione anche con le forze dell'ordine. Nella mattinata e durante il corso della giornata del derby, svoltosi alle 20:45, per le vie cittadine gruppi di tifosi compatti, con i volti coperti e con l'utilizzo di caschi hanno fronteggiato la polizia, superando i posti di sbarramento lanciando fumogeni e facendo esplodere petardi, creando disordini e incendiando alcune auto parcheggiate.
A ridosso della partita, a cancelli aperti, ulteriori disordini hanno permesso a diversi tifosi di entrare all'Olimpico senza controllo, sfondando i cordoni di sicurezza. Non solo: nelle vicinanze dell'impianto sportivo è stato ritrovato un vero e proprio arsenale da combattimento, costituito da coltelli, taglierini, lame su aste di bandiere.
Le trasferte per cui è stato richiesto il divieto per i tifosi di Roma e Lazio
In totale le partite indicate per cui si è chiesto il divieto di trasferta ai tifosi di Roma e Lazio sono quattro:
- 12 gennaio – Bologna-Roma
- 19 gennaio – Hellas Verona-Lazio
- 26 gennaio – Udinese-Roma
- 3 febbraio – Cagliari-Lazio