video suggerito
video suggerito

Chiellini ricorda il primo scudetto della Juve di Conte: “Tifammo Inter, come eravamo ridotti”

Il difensore della Juventus nella sua autobiografia è tornato a parlare della corsa-scudetto vinta contro il Milan nella stagione 2011-2012, la prima con Conte alla guida dei bianconeri. In quell’occasione la Vecchia Signora fu costretta a tifare per l’Inter nel match decisivo contro i cugini rossoneri.
A cura di Marco Beltrami
149 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'autobiografia di Giorgio Chiellini, non poteva mancare il racconto del primo scudetto dell'era Conte alla Juventus. Il difensore è tornato a parlare di quella memorabile cavalcata, dopo un testa a testa contro il Milan. La matematica certezza del successo arrivò contro il Cagliari, anche grazie al tonfo dei rossoneri contro l'Inter. L'attuale capitano bianconero ha svelato che in quell'occasione ha tifato per i rivali nerazzurri, ovvero la squadra che in un altro stralcio di "Io, Giorgio" ha ammesso di odiare sportivamente.

Chiellini e quella volta che la Juventus fu costretta a tifare Inter

Il campionato di calcio 2011/2012 fu un testa a testa tra la Juventus di Antonio Conte, alla prima stagione dalla allenatore bianconero, e il Milan. A due turni dal termine, la formazione piemontese reduce dal pareggio a sorpresa contro il Lecce, doveva scendere in campo a Trieste contro il Cagliari, mentre i rossoneri erano attesi dal derby. Il successo della Juve e il contemporaneo ko della formazione di Allegri permise alla Vecchia Signora di laurearsi campione d'Italia. Chiellini nella sua autobiografia ha svelato: "Contro il Lecce pareggiammo il mercoledì, e il sabato eravamo già partiti per Trieste. Ci toccava andare a giocare contro il Cagliari tifando l’Inter, perché a Milano c’era il derby, pensate un po’ come eravamo ridotti! Vennero mio fratello, mia mamma, mio suocero, cinque ore di macchina da Livorno. Ricordo la tensione la domenica, dopo la merenda delle 17. Poteva succedere di tutto. Se avessimo pareggiato e il Milan avesse vinto… Ma dopo 6 minuti eravamo già in vantaggio, e l’Inter ne fece 4 al Milan. Sul nostro 2-0, autogol di Canini, ci concentrammo sul risultato del derby milanese, e a un certo punto capimmo che era fatta".

Chiellini in realtà aveva già festeggiato la vittoria di uno scudetto nella stagione 2005/2006. Un titolo poi revocato e assegnato all'Inter per i fatti di Calciopoli che condannarono la Juventus alla retrocessione in Serie B. Il capitano bianconero fa riferimento a quel titolo vinto "sul campo": "Non era il mio primo scudetto. O forse sì. Sul campo in realtà lo avevo già vinto nel 2006, ero giovane, avevo messo insieme 23 presenze in partite vere, quelle importanti Capello me le faceva giocare tutte. Insomma, mi era sembrato fin troppo facile, non me n’ero quasi reso conto. Poi la B era stata una festa, avevo 21 anni, tante offerte, ma dove andavo? Ero alla Juve".

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views