Chiellini, che rientro: il difensore strappa applausi con la Nazionale
Rimasto in panchina nel precedente match con la Bosnia, a causa di un errore nella distinta compilata da Roberto Mancini, Giorgio Chiellini ha giocato tutti i novanta minuti di Amsterdam contro l'Olanda. Per il difensore della Juventus, ancora alla ricerca della miglior condizione dopo la lunga sosta dovuta alla rottura del crociato del ginocchio destro, si è trattato di un test duro ma brillantemente superato.
Nonostante un avvio poco preciso, il 36enne difensore toscano ha dimostrato di essersi ripreso alla grande dall'infortunio e di poter dare ancora molto alla causa azzurra e a quella della sua squadra di club. Passando ai raggi X la gara della Cruijff Arena, non si possono infatti non notare alcuni dettagli della prestazione del capitano come l'86% di efficacia nei passaggi e i 9 duelli (su 13) vinti con il proprio avversario: spesso quel Memphis Depay tanto reclamizzato in Francia, e oggetto del desiderio del Barcellona di Koeman.
La gioia di Chiellini per il rientro
La serata di Amsterdam, rende dunque onore al carattere e alla personalità di Chiellini, e regala ad Andrea Pirlo un giocatore pronto e voglioso di tornare protagonista anche con la Juventus. L'ottima prestazione è senza dubbio una bella notizia per il tecnico bianconero, ma anche per lo stesso giocatore che al termine della gara vinta in Olanda ha ammesso di fronte ai microfoni della Rai le difficoltà ("Dopo tanti mesi e un'estate strana non era facile ricominciare"), e festeggiato con un post pubblicato sul suo profilo Instagram il ritorno in campo con la maglia azzurra: "Non sarei stato in grado di immaginarmi un rientro migliore!!! Avanti cosí".