video suggerito
video suggerito

Chi vincerà il Pallone d’Oro 2024 dopo gli Europei e la Copa America: i nuovi favoriti

Dopo la conclusione degli Europei e della Copa America, la stagione calcistica si è conclusa: gli ultimi due tornei hanno rimescolato le carte per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2024, ecco chi sono i favoriti.
A cura di Paolo Fiorenza
43 CONDIVISIONI
Immagine

Tra qualche giorno, il 31 luglio, finirà la stagione calcistica 2023/2024, ovvero il periodo preso in considerazione per l'assegnazione del Pallone d'Oro 2024: i 100 giornalisti che saranno chiamati a votare all'interno di una rosa di 30 candidati indicati da France Football – in rappresentanza delle prime cento nazioni del Ranking FIFA – dovranno basarsi su quanto fatto dai calciatori nei 12 mesi compresi tra il 1 agosto 2023 e il 31 luglio 2024. E le due finali che si sono giocate nelle ultime ore, quella degli Europei vinta dalla Spagna e quella della Copa America vinta dall'Argentina, potrebbero avere un peso decisivo per rimescolare le carte e ridistribuirle in maniera diversa ai favoriti.

Pallone d'Oro 2024, sale la candidatura di Rodri dopo gli Europei

Prima di tutto, sembra fuori dai giochi definitivamente Kylian Mbappé, che dopo il fallimento in Champions col PSG ha incassato anche quello con la Francia nel torneo continentale. Stesso discorso per Harry Kane, che pur avendo segnato a pacchi col Bayern Monaco ha giocato Europei deludenti, venendo sostituito anche nella finale persa dall'Inghilterra contro la Spagna. E proprio l'esito degli Europei spinge ora forte la candidatura del cuore della Roja, quel Rodri che ha vinto anche la Premier League col Manchester City ed è stato nominato dalla UEFA miglior giocatore del torneo tedesco.

Rodri ha vinto il premio di MVP agli Europei vinti dalla Spagna
Rodri ha vinto il premio di MVP agli Europei vinti dalla Spagna

Il 28enne centrocampista madrileno – che ha ritirato il premio di MVP tra gli inchini dei compagni – ha fatto registrare numeri top nel corso della competizione, completando 411 passaggi su 439 tentati, con una percentuale del 93,62%, oltre ad aver messo a segno un gol contro la Georgia. "Per favore, Rodri Pallone d'Oro adesso! È il migliore del mondo!", ha sentenziato il Ct iberico Luis de la Fuente dopo la vittoria delle Furie Rosse.

Leo Messi vince la Copa America con l'Argentina e torna in corsa per il Pallone d'Oro

Poche ore dopo, dall'altra parte del mondo, l'Argentina ha vinto la sua seconda Copa America di fila battendo la Colombia, esito finale che rilancia anche la candidatura di Leo Messi per la clamorosa vittoria del Pallone d'Oro a 37 anni: sarebbe il suo nono riconoscimento, qualcosa di mostruoso. Inutile dire che nel caso del fuoriclasse di Rosario conterebbe solo quanto fatto con la sua nazionale, vista la marginalità dell'Inter Miami e della Major League nella vicenda. Curiosamente sia Rodri che che Messi sono stati costretti a lasciare anzitempo il campo nelle rispettive finali per infortunio.

Leo Messi solleva la Copa America da capitano dell'Argentina
Leo Messi solleva la Copa America da capitano dell'Argentina

Gli altri due favoriti sono Bellingham e Vinicius, occhio a Carvajal

Resistono forti ovviamente anche le candidature di Jude Bellingham e Vinicius Jr, che sono spinte dalla clamorosa doppietta Liga-Champions League messa a segno dal Real Madrid in questa stagione, anche se per entrambi pesa il flop nei rispettivi tornei continentali. A dire il vero, un calciatore che ha vinto sia la Champions che gli Europei da protagonista c'è, con tanto di gol segnato nel 2-0 del Real al Borussia Dortmund: Dani Carvajal, il cui nome è ugualmente finito nelle ultime ore nel novero dei favoriti per il Pallone d'Oro 2024.

Gli altri nomi non hanno più chance

Nel suo caso, come per Rodri, c'è la classica pregiudiziale che raramente il trofeo viene assegnato a difensori o centrocampisti, visto che sui votanti inevitabilmente si esercita l'appeal generato da chi fa sognare i tifosi con gol e giocate da funambolo. Per quanto riguarda invece Nico Williams o Lamine Yamal, che sono esplosi in questi Europei, hanno zero chance a causa della pochezza di risultati dei loro club, Athletic Bilbao e Barcellona.

Sembrano fuori dai giochi anche pezzi pesanti come Toni Kroos e Phil Foden, cui il torneo tedesco non ha dato quella spinta che serviva, mentre già era impossibile che lo vincesse Erling Haaland. Ed anche Lautaro Martinez, che pure è stato capocannoniere della Copa America, non pare avere possibilità oltre un buon piazzamento.

Bellingham, Vinicius, Rodri, Messi, con outsider Carvajal: da questi nomi non si esce. La cerimonia di assegnazione del Pallone d'Oro 2024 si svolgerà il 28 ottobre a Parigi.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views