Chi va in Europa League da regolamento dopo la vittoria del Napoli in Coppa Italia
Il Napoli ha battuto la Juventus in finale di Coppa Italia e conquistato la qualificazione diretta alla fase a gironi della prossima edizione di Europa League. A prescindere dalla posizione in campionato, gli azzurri saranno ai nastri di partenza della Coppa e vi entreranno dalla porte principale senza alcun bisogno di sottoporsi a preliminari tanto rischiosi quanto estenuanti. Gennaro Gattuso è stato chiaro: il successo nella serata dell'Olimpico è stato solo un punto di (ri)partenza, dalla squadra pretende ancora molto in questo finale di stagione anomala.
Napoli già ai gironi di Europa League, sogna la Champions
Messo in bacheca il trofeo si tornerà al clima serrato del campionato che condurrà tutto d'un fiato fino al ritorno degli ottavi di Champions ad agosto contro il Barcellona. E la Champions è un traguardo che i partenopei possono ancora agganciare provando l'assalto alla quarta posizione attualmente appannaggio dell'Atalanta. Sono 9 i punti di distacco dal podio, un gap che si può colmare a patto di sbagliare nulla e rosicchiare punti poco alla volta.
Chi va in Europa League? Dipende (anche) dal Napoli
Bagarre ai margini delle prime quattro in graduatoria (c'è anche la Roma nel lotto delle avversarie) e per i 3 posti che consentono l'accesso all'Europa League. La qualificazione diretta del Napoli apre a differenti scenari a seconda del piazzamento in graduatoria, determinando anche il numero e il destino delle italiane con Milan, Verona, Parma e Bologna che al momento restano in corsa. Tutto dipende (anche) da cosa fa la formazione di Gattuso.
- Il Napoli aggancia la zona Champions e si piazza tra le prime quattro. In questo caso la quinta e la sesta accedono direttamente alla fase a gironi di Europa League mentre la settima ai play-off.
- Il Napoli si classifica al quinto o al sesto posto. Gli azzurri sono già alla fase a gironi di Europa League e la loro presenza restringe gli spazi per le italiane. Quinta o sesta accedono alla fase a gironi di Europa League. Settima ai preliminarri di Europa League.
- Il Napoli chiude in classifica dal settimo posto in giù. Napoli alla fase a gironi di Europa League. La quinta è promossa alla fase a gironi della Coppa mentre la sesta alla fase preliminare.