17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Playoff di Serie B 2024, calendario della finale: chi va in Serie A

Venezia e Cremonese si affrontano nella finale dei playoff di Serie B: una sola squadra sarà promossa in Serie A. Ecco le date eil calendario completo delle partite.
A cura di Alessio Morra
17 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno Cremonese e Venezia a contendersi l'ultimo pass per la Serie A: le due squadre si sono qualificate alla finale dei playoff di Serie B che si giocheranno con la formula andata e ritorno. Chi vincerà sarà promossa in Serie A insieme a Parma e Como. La finale è in programma il 30 maggio per la partita di andata e il 2 giugno per quella di ritorno. Ecco il tabellone e il calendario delle partite

Il calendario dei playoff di Serie B, quando si gioca la finale

La Cremonese è riuscita ad eliminare il Catanzaro nella doppia sfida delle semifinali mentre il Venezia ha avuto la meglio sul Palermo. Le due formazioni si affronteranno in finale per decretare la terza squadra promossa in Serie A. Ecco le date.

Finale:

  • Cremonese-Venezia – giovedì 30 maggio 2024 – ore 20.30
  • Venezia-Cremonese –  domenica 2 giugno 2024 – ore 20.30
Immagine

Come funziona la finale dei Playoff di Serie B: chi va in Serie A

I due turni preliminari si disputano in gara secca in casa della squadra meglio classificata nel campionato 2023-2024. In caso di pareggio al 90′ si disputano i supplementari, se il pari resta si qualifica la squadra meglio piazzata.

Le semifinali si disputano sulla doppia sfida. Prima l'andata in casa della squadra peggio piazzata, poi il ritorno. Passa la squadra che realizza il maggior numero di gol tra le due sfide. In caso di parità di gol (2-1 all'andata per la squadra X, 2-1 al ritorno per quella Y, ad esempio) non si disputano i supplementari e passa il turno chi è arrivato avanti in campionato. Così è pure per la finale, a meno che le due squadre non abbiano chiuso con gli stessi punti in campionato. In quel caso con un numero pari di reti si calciano i supplementari e si tirerebbero nel caso pure i calci di rigore.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views