Chi rischia in Serie A di restare fuori dalla Champions dopo il crollo dell’Italia nel Ranking Uefa

Tre squadre fuori in un colpo solo nei playoff e addio al quinto posto in Champions League anche nella prossima edizione della Coppa. Non è verdetto (ancora) del tutto matematico ma ci siamo molto vicini a causa del naufragio nella massima competizione continentale per club. L'eliminazione di Juventus, Milan e Atalanta, spazzate via sulla soglia degli ottavi da Psv, Feyenoord e Brugge, è una mazzata tremenda per la Serie A (che aveva già perso il Bologna nella fase a campionato).
Italia superata dalla Spagna nel Ranking Uefa, Portogallo alle costole
La Spagna non solo ha messo la freccia e ci ha superati balzando al secondo posto nella speciale classifica del ranking Uefa stagionale (che assicura il beneficio/bonus dello slot supplementare) ma ha iniziato a scavare un solco. Il vantaggio, per adesso, è di +723: lo si può erodere confidando che Inter (in Champions), Lazio (in Europa League) e Fiorentina (in Conference) già qualificate agli ottavi si spingano oltre i confini dei pronostici (magari arrivando in finale e vincendo), che la Roma faccia altrettanto cominciando col superare Porto, che i nostri dirimpettai iberici perdano colpi e squadre per strada. Partiti con 8 formazioni, a margine della prima fase il gruppo tricolore s'è già dimezzato, con tutto quel che ne consegue in termini di calcoli (il coefficiente raccolto viene diviso per 8) e caselle in graduatoria che valgono l'accesso a una delle tre coppe.
L'Inghilterra è saldamente in vetta, al netto del tonfo del Manchester City cancellato da Mabppé e dal Real Madrid, e alle nostre spalle il Portogallo (4°) si avvicina pericolosamente. Tira un brutta corrente e il riflesso sul campionato italiano è altrettanto negativo: la lotta per andare in Champions e assicurarsi il ricco tesoretto messo in palio dalla partecipazione sarà serrata, giocata sul filo dei punti considerati i valori espressi attualmente dalla classifica.
Chi rischia di restare fuori dalla Champions in Serie A
A meno di crolli esiziali, allo stato dei fatti, Napoli (56, +10 sulla quinta posizione) e Inter (54, +8) occupano due dei quattro disponibili e certi per ascoltare dal vivo la musichetta della Coppa. L'Atalanta a 51 è la grande incognita rispetto a quelle che sono lassù: o riparte subito dopo essere uscita malissimo dalla Coppa oppure si sfascia. E la polemica scoppiata tra Gasperini e Lookman non le fa certo bene.
Juventus e Lazio (entrambe a 46 punti) hanno il fiato sul collo della Fiorentina (42 punti, sempre che la Viola riesca a tenere il passo) e del Milan che a 41 punti (gli stessi del Bologna, che non ha investito quanto i rossoneri, e affronterà nel recupero di campionato) corre più di tutte il rischio altissimo di restare fuori dalle prime quattro posizioni. La squadra di Conceiçao è a -5 dai bianconeri e, per giunta, in svantaggio negli scontri diretti (0-0 a San Siro, sconfitta per 2-0 a Torino). Non ha più margine di errori, nessuno ne ha più. Chi inciampa viene travolto.