29 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi passa tra Napoli e Barcellona agli ottavi di Europa League se finisce in parità con i gol in trasferta

Oggi, giovedì 24 febbraio, il Napoli gioca al Maradona il ritorno dei playoff di Europa League contro il Barcellona. Cosa serve per passare il turno dopo il pareggio dell’andata? Per qualificarsi agli ottavi di finale gli azzurri hanno un solo risultato certo a disposizione: la vittoria.
A cura di Maurizio De Santis
29 CONDIVISIONI
Cosa serve al Napoli per passare il turno nel ritorno al Maradona dopo il pareggio per 1-1 al Camp Nou di Barcellona: la nuova regola dei gol in trasferta
Cosa serve al Napoli per passare il turno nel ritorno al Maradona dopo il pareggio per 1-1 al Camp Nou di Barcellona: la nuova regola dei gol in trasferta

Il Napoli affronta oggi (ore 21) allo stadio "Maradona" il Barcellona nel ritorno dei playoff di Europa League. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni – attesi 42mila spettatori allo stadio – per spingere la squadra all'impresa regalandosi una notte di Coppa d'altri tempi, rispolverando le serate magiche della Champions combattute contro avversarie di rango. La formazione di Luciano Spalletti è reduce dal pareggio (1-1) conquistato all'andata al Camp Nou: dopo il vantaggio di Zielinski nel primo tempo, Ferran Torres ha rimesso in equilibrio il match in avvio di ripresa e sfiorato il colpo del ko. Cosa serve al Napoli, dunque, per superare gli spagnoli e qualificarsi agli ottavi di Europa League?

Napoli-Barcellona, chi passa con la nuova regola dei gol fuori casa

Un risultato, quello maturato in Spagna, che alla luce del nuovo regolamento della Uefa sul gol in trasferta toglie un piccolo vantaggio ai partenopei e restringe il numero delle combinazioni necessarie per la qualificazione. Rispetto alla scorsa stagione, non sarà necessario fare tanti calcoli tenendo conto del differente peso delle marcature realizzate in casa oppure in trasferta. In base al vecchio format, alla luce dell'1-1 in terra catalana, sarebbe bastato anche uno 0-0 per superare il turno mentre qualsiasi altro esito con un numero maggiore di reti (2-2, 3-3 in caso di parità, per esempio) o una vittoria del Barcellona con qualsiasi risultato avrebbe eliminato il Napoli. Non è più così. Anche in caso di parità con più reti il match avrà una coda coi supplementari ed eventuali calci di rigore per decidere il passaggio del turno.

Napoli-Barcellona, chi si qualifica agli ottavi di Europa League: risultati e combinazioni

Cosa serve per passare il turno? Per accedere agli ottavi di finale gli azzurri adesso hanno una sola certezza: vincere con qualsiasi risultato evitando, in caso di situazione di assoluta parità al 90°, la coda pericolosa e sfiancante dei supplementari e al 120° gli eventuali calci di rigore per determinare la squadra che verrà inserita nell'urna del sorteggio degli ottavi. In caso di successo dei blaugrana, sarà la squadra di Xavi a figurare nel lotto delle qualificate agli ottavi di finale. In base alle nuove norme della Uefa annunciate nell'estate scorsa in tutte le partite della fase a eliminazione diretta (dai playoff alle semifinali) di Champions League, Europa League e Conference League passa la squadra che ha segnato il maggior numero di reti tra andata e ritorno. Di seguito i risultati e le combinazioni per il passaggio del turno.

– In caso di vittoria del Napoli, gli azzurri passeranno il turno con qualsiasi risultato
– In caso di pareggio, la gara proseguirà con supplementari e calci di rigore
– In caso di vittoria del Barcellona, i catalani passeranno il turno con qualsiasi risultato

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views