Chi passa nel Girone H con Portogallo, Ghana, Uruguay e Corea del Sud ai Mondiali: classifica e combinazioni
Portogallo, Ghana, Uruguay e Corea del Sud sono le quattro squadre del Gruppo H dei Mondiali del Qatar. La formazione lusitana prima in classifica è già matematicamente qualificata agli ottavi di finale affronterà nell'ultima giornata la Corea del Sud, ed è favoritissima per chiudere con il primato. Ghana e Uruguay si sfidano in uno scontro diretto decisivo per il secondo posto, con gli africani favoriti in termini di classifica. Queste due nazionali e la Corea hanno sulla carta ancora la chance di passare al turno successivo.
In termini di regolamento a qualificarsi agli ottavi sono le prime due formazioni classificate, senza ripescaggi. In caso di arrivo alla pari, ci sono diversi criteri per definire chi passerà il turno. In primis la differenza reti, poi la differenza reti negli scontri diretti, il numero di reti negli scontri, i cartellini e il sorteggio.
La classifica del Girone H ai Mondiali 2022: chi va agli ottavi
- Portogallo 6 (+3)
- Ghana 3 (0)
- Corea del Sud 1 (-1)
- Uruguay 1 (-2)
Portogallo leader della classifica del girone H dei Mondiali in Qatar e già certo della qualificazione come primo agli ottavi di finale. Al momento sarebbe qualificata anche il Ghana, secondo con 3 punti, decisivo lo scontro diretto con l'Uruguay, ultimo alla pari con la Corea del Sud, con un solo punto. Tutto si deciderà negli ultimi novanta minuti. Queste le combinazioni squadra per squadra
- Portogallo già qualificato agli ottavi
- Il Ghana si qualifica se… 1) batte l'Uruguay; 2) pareggia contro l'Uruguay e la Corea non vince con una differenza reti migliore
- La Corea del Sud si qualifica se… 1) batte il Portogallo e il Ghana non vince con l'Uruguay. In caso di arrivo alla pari a 4 con altre squadre conterà la differenza reti in primis, e poi i cartellini.
- L'Uruguay si qualifica se… 1) batte il Ghana e la Corea non vince. In caso di vittoria della Corea, conterà la differenza reti e poi i cartellini.
Qatar 2022, gli accoppiamenti nel tabellone degli ottavi per il Girone H
Le squadre del Girone H che si qualificheranno agli ottavi di finale dei Mondiali incroceranno il cammino con quelle del Girone G. Il Portogallo che a meno di clamorosi colpi di scena si qualificherà come prima sfiderà la seconda di quello G, e dunque una tra Svizzera, Serbia e Camerun. Al momento sarebbe Portogallo-Svizzera. La seconda del Girone H, ovvero una tra Ghana, Uruguay e Corea del Sud, troverebbe il Brasile o in caso di ribaltoni all'ultima giornata la Svizzera.