Chi passa nel Girone F con Croazia, Belgio e Marocco ai Mondiali: classifica e combinazioni
Nel girone F della Coppa del Mondo 2022 ad un turno dal termine della prima fase c'è solo la certezza dell'aritmetica eliminazione del Canada mentre Croazia, Belgio e Marocco si giocheranno i due posti per gli ottavi di finale.
Le favorite per la qualificazione alla vigilia erano il Belgio, che si presentato all'appuntamento mondiale per il canto del cigno della ‘generazione d'oro'; e la Croazia, che è vicecampione del mondo; ma i risultati della prime due giornate hanno un po' sovvertito tutta la situazione e nell'ultimo turno si troveranno una di fronte all'altra per uno scontro diretto che escluderà una delle due dalle migliori 16 dei Mondiali. L'outsider, ma non troppo, è il Marocco: i ‘Leoni dell'Atlante' hanno battuto la nazionale belga nel secondo turno dopo aver pareggiato con i croati e nell'ultima giornata si giocheranno il pass per gli ottavi contro il Canada già fuori dai giochi.
Il regolamento prevede che siano le prime 2 squadre a qualificarsi agli ottavi senza ripescaggi e in caso di parità di punti sono presenti diversi criteri per decidere chi ha la meglio: quello privilegiato è la differenza reti e per come è messa adesso la classifica le favorite per superare il turno sono Croazia e Marocco.
La classifica del Girone F ai Mondiali 2022: chi va agli ottavi
- Croazia 4 (+3)
- Marocco 4 (+2)
- Belgio 3 (-1)
- Canada 0 (-4)
La Croazia è prima nella classifica del gruppo F con 4 punti, gli stessi del Marocco, ma la selezione di Dalic ha una migliore differenza reti grazie alle vittoria per 4-1 sul Canada. Il Belgio è sceso al terzo posto dopo la sconfitta per 2-0 con la selezione marocchina e dovrà assolutamente vincere per poter passare il turno o sperare in un tonfo dei ‘Leoni dell'Atlante' nell'ultimo turno.
- La Croazia si qualifica agli ottavi se non perde con il Belgio, sennò dovrà sperare in una sconfitta del Marocco con il Canada e una migliore differenza reti rispetto ai nordafricani.
- Il Marocco otterrà il pass per gli ottavi con una vittoria o un pareggio. Potrebbe passare anche con una sconfitta ma deve essere contemporanea ad un ko del Belgio.
- Il Belgio si qualifica se batte la Croazia mentre se dovesse pareggiare dovrà sperare in una sconfitta del Marocco contro il Canada e una migliore differenza reti rispetto alla nazionale africana.
- Nessuna possibilità per il Canada di andare avanti.
Qatar 2022, gli accoppiamenti nel tabellone degli ottavi per il Girone F
Le squadre del Girone D che si qualificheranno per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022 si troveranno di fronte le due selezioni che hanno chiuso in vetta al Gruppo E: la prima classificata del Girone F troverà agli ottavi la seconda di quello E, e viceversa. Le gare si giocheranno lunedì 5 dicembre e martedì 6 dicembre 2022.