Chi è Slavko Vinčić, arbitro di Italia-Spagna finito nello scandalo per un clamoroso errore
Sarà Slavko Vinčić, 44 anni, l'arbitro di Italia-Spagna, la seconda partita del Gruppo B. Poche settimane fa, era stato il fischietto anche della finale di UEFA Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund. Il fischietto sloveno ha già arbitrato l'Italia negli scorsi Europei nei quarti di finale contro il Belgio, partita vinta dall'Italia per 2-1. Vinčić ha diretto già un'Italia-Spagna nella semifinale di Nations League nel 2023, con le furie rosse che avevano vinto per 2-1. Il bilancio complessivo degli azzurri con Vinčić è di tre vittorie e una sconfitta, mentre la Spagna, in tre match diretti dall'arbitro sloveno, ha collezionato una vittoria e due pareggi.
Chi è Slavko Vinčić, arbitro di Italia-Spagna agli Europei
Vinčić ha iniziato ad arbitrare nel 2007, ed è diventato arbitro internazionale nel 2010. Ha partecipato agli europei del 2012 e del 2016 come arbitro di porta. È stato convocato dalla UEFA come arbitro per gli europei del 2024, dopo aver già diretto tre partite agli europei del 2021, tra cui il quarto di finale Belgio-Italia.
il 28 maggio 2020 fu coinvolto, suo malgrado e senza nessuna responsabilità, in una vicenda di sesso droga e armi. Vinčić ebbe la sola "colpa" di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, accettando un invito a pranzo che a posteriori avrebbe fatto meglio a rifiutare. L'arbitro si trovava in un casolare a Bjeljina, in Bosnia ed Erzegovina, quando la polizia fece irruzione ed arrestò circa 30 persone, tra cui il direttore di gara sloveno. Una volta raccontata la sua testimonianza, fu subito rilasciato dagli inquirenti, che lo ritennero completamente estraneo ai fatti.
La designazione integrale per Italia-Spagna
Ad aiutare l'arbitro Slavko Vinčić ci saranno i due assistenti Tomaž Klančnik & Andraž Kovačič, mentre il quarto uomo sarà il francese Clément Turpin. Tra lo staff arbitrale ci sarà anche l'italiano Massimiliano Irrati, con il ruolo di assistente al Var.
Referee: Slavko Vinčić (SLO)
Assistants: Tomaž Klančnik & Andraž Kovačič (SLO)
Fourth Official: Clément Turpin (FRA)
Reserve AR: Nicolas Danos (FRA)
VAR: Nejc Kajtazović (SLO)
Assistant VAR: Bartosz Frankowski e Tomasz Kwiatkowski (POL)