Chi è Simonetta Rizzato, prima moglie di Paolo Rossi e madre di Alessandro
Simonetta Rizzato è stata la prima moglie di Paolo Rossi. Le sue foto finirono in prima pagina all'epoca sui giornali che si appassionarono alla storia della donna che era riuscita a conquistare il cuore del bomber. Giovani, sorridenti, con una vita spalancata davanti. Si conobbero a Vicenza, dove l'attaccante – che non era diventato ancora Pablito – aveva iniziato la scalata verso quel Mondiale in Spagna che lo avrebbe consacrato per sempre nella storia della Nazionale e del calcio internazionale. Lui, l'uomo che aveva "fatto piangere il Brasile" con una tripletta, più tardi le suonò anche alla Polonia (2 reti) e poi in finale alla Germania Ovest.
Una escalation di emozioni in quella estate italiana durante il quale l'amore e il rapporto tra il giocatore e la sua consorte culminò con la nascita di Alessandro. Oggi ha 38 anni e ha voluto ricordare il padre, morto a 64 anni a causa di un tumore, facendogli una promessa ("penserò io alle sorelline, non preoccuparti") ed elogiandone le grandi qualità umane.
Simonetta Rizzato è stata la ragazza, la compagna e poi la moglie che era riuscita a domarlo quand'era ancora un giovane e promettente bomber. "Non sono mai stato un campione o un fenomeno", amava dire di se stesso facendo leva sulla volontà e sulla determinazione che lo aiutarono a conquistare – oltre alla Coppa – un Pallone d'Oro e un bel di trofei nelle squadre di club. Accanto a lui, a quei tempi, c'era Simonetta che aveva trovato un posto speciale tra i suoi affetti più cari. Insieme hanno vissuto i momenti più belli di Rossi trasformatosi in Pablito. Non è mai stato chiaro perché la storia d'amore e poi il matrimonio finì ma tra i due continuò il rapporto per il bene del figlio, Alessandro.
Oggi Alessandro ha 38 anni, ha scelto come professione di fare il geometra. Lavoro che ha iniziato a Vicenza, nella società immobiliare che il papà calciatore aveva messo in piedi. E con il padre ha sempre conservato un ottimo rapporto anche quando, anni più tardi (nel 2003) incontrò Federica Cappelletti. La giornalista che a Perugia lo invitò alla presentazione di un libro sulla Juventus e poi si innamorò di lui. Rossi convolò di nuovo a nozze (2010) e dal secondo matrimonio nacquero altre due figlie, le piccole Maria Vittoria (11 anni) e Sofia Elena (8). "Papà, sta tranquillo… mi prenderò io cura di loro", le parole di Alessandro al padre morente.