video suggerito
video suggerito

Chi è Oliver, arbitro di Benfica-Inter in Champions League che fece infuriare Buffon

Michael Oliver è l’arbitro designato per Benfica-Inter, partita valida per l’andata dei quarti di finale della Champions League: chi è l’arbitro inglese, la sua carriera e i precedenti con i nerazzurri.
A cura di Marco Beltrami
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'arbitro di Benfica-Inter, partita valida per l'andata dei quarti di finale della Champions League 2022-2023 sarà Michael Oliver. Il direttore di gara inglese classe 1985 ha una grande esperienza sia in patria che a livello internazionale, con all'attivo tante sfide prestigiose.

Al suo fianco ci saranno gli assistenti Stuart Burt e Simon Bennet, come guardalinee, e il quarto uomo John Brooks. In sala Var gli addetti alla moviola in campo saranno van Boekel e Stuart Attwell.

Michael Oliver ha arbitrato complessivamente 27 partite di Champions League ed è reduce anche dai Mondiali 2023. Il suo nome è legato anche ad un episodio particolare, ovvero la direzione di gara dell'infuocato Real Madrid-Juventus, valida per i quarti di finale di ritorno. In quell'occasione fu pesantemente attaccato anche da Buffon.

Chi è Oliver, l'arbitro di Benfica-Inter ai quarti di Champions League

Michael Oliver è un 38enne inglese che ha iniziato la sua carriera nelle serie minori inglesi nel 2003 esordendo in Premier League nel 2010. Dal 2012 poi è diventato internazionale, dirigendo una serie notevole di partite sia di club che di nazionali. 341 gare dirette in Premier League, 52 in FA Cup, con 34 partite di Champions League (7 di qualificazione), con 31 di Europa League, 9 per le qualificazioni Mondiali, 4 per le qualificazioni agli Europei.

Il fiore all’occhiello sono l’ultima Supercoppa Europea Real Madrid-Eintracht, due finali di FA Cup, Community Shield e EFL Cup.  Insomma un arbitro che ha una lunghissima esperienza a livello di partite di caratura internazionale.

I precedenti di Oliver con l’Inter

Michael Oliver nella sua lunga carriera da arbitro non ha mai diretto l’Inter. Si tratta dunque di una prima volta per l’arbitro britannico che invece ha già arbitrato il Benfica in due occasioni. La prima nel 2019, nella sconfitta dei portoghesi contro la Dinamo Zagabria, la seconda in questa edizione della Champions: PSG-Benfica, valida per lo stesso girone della Juventus.

Immagine

Oliver ha comunque diretto altre partite di squadre italiane. 2 sfide dell’Atalanta, 2 della Lazio, una della Fiorentina, una del Napoli, due della Nazionale maggiore e due dell’under 21. Al suo attivo anche come suddetto due match della Juventus con altrettante vittorie dei bianconeri. In quella in casa del Real Madrid, Oliver finì nell’occhio del ciclone per il rigore concesso per il fallo di Benatia su Vazquez e poi realizzato da Ronaldo.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views