Chi è Nicolò Rovella: il 18enne del Genoa che si ispira a Modric
Il pareggio del Genoa a Verona di ieri sera, ha mostrato una squadra, quella rossoblù. che nonostante le tante assenze tra infortuni e giocatori ancora positivi al Covid-19, è riuscita comunque a non permettere all'Hellas di trovare il gol. Gioco equilibrato, ben piazzati in campo, i ragazzi di Maran hanno avuto il merito di saper leggere la partita nonostante avessero pochissimi allenamenti sulle gambe. A splendere nella notte del ‘Bentegodi', è stato però soprattutto Nicolò Rovella capace di toccare 46 palloni in tutta la partita.
A soli 18 anni, questo classe 2001, alla sua terza presenza in Serie A, seconda dal 1′ dopo i 77′ giocati contro l'Inter la scorsa stagione, è stato il vero faro del centrocampo rossoblù. Ha giocato senza paura, senza timore di poter perdere palla, prendendosi anche dei rischi importanti nella zona nevralgica del campo. Ma è andato avanti a testa facendo mordere le mani a Milan e Inter che quando il giocatore aveva solo 14 anni hanno fatto a gara per prenderlo. Ma alla fine a spuntarla è stato proprio il Genoa.
Chi è Nicolò Rovella: il 18enne del Genoa che ha fatto la differenza a Verona
Nicolò Rovella è nato a a Segrate, in provincia di Milano, il 4 dicembre del 2001. Ha iniziato a giocare a calcio nell’Alcione, con l'occasione Genoa arrivata nell’estate del 2017 quando anche club del calibro di Milan e Inter erano sulle sue tracce. Il suo inizio convincente ha visto il giovane Nicolò, sempre nel 2017, essere premiato come ‘Miglior giocatore' del Torneo Internazionale Carlin’s Boys, manifestazione per le giovanili che si disputa nel mese di agosto a Sanremo. Il suo idolo è Modric e spesso prova ad imitarlo in allenamento tentando di tirare le punizioni proprio come fa il croato.
Infatti anche ieri sera al ‘Bentegodi', nonostante la presenza di giocatori più esperti come Pandev e Radovanovic, si è preso lui la responsabilità, in più occasioni, di tirare i calci di punizione. Buona tecnica di base, elegante nei movimenti, bravo a svolgere sia la fase offensiva che difensiva, Rovella è un centrocampista che può ricoprire diversi ruoli nella linea mediana del campo. In molti lo paragonano a Bentancur per il suo modo di muoversi in campo e il Genoa si augura davvero che possa crescere al meglio e diventare uno dei giocatori migliori della Serie A. Per il momento, è una grande piacevole sorpresa.