Chi è Mauro Meluso, il nuovo direttore sportivo del Napoli dopo Giuntoli: l’annuncio di De Laurentiis
Il Napoli ha annunciato ufficialmente il successore di Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo del club. Come spesso capita in queste occasione, è lo stesso Aurelio De Laurentiis con un tweet a svelare la sua scelta. Sarà Mauro Meluso, ex dirigente dello Spezia, il nuovo ds dei partenopei che prenderà subito la pesante eredità lasciata dall'ormai nuovo uomo mercato della Juventus. "Sono lieto di annunciare che Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli. Benvenuto nella nostra famiglia e auguri di buon lavoro! Aurelio De Laurentiis".
Questa la nota del presidente azzurro che di fatto ne annuncia l'incarico sin da subito. Meluso ha una lunga carriera tra Serie B e Serie C con un recente passato allo Spezia. Nel ruolo di direttore sportivo dei liguri infatti, a maggio del 2021 contribuì al raggiungimento della salvezza storica della squadra in Serie A prima di rescindere il contratto. A due anni di distanza il ritorno in massima serie con il non facile compito di raccogliere l'eredità di Giuntoli che anche grazie alle sue intuizioni ha contribuito alla vittoria del terzo Scudetto della storia del Napoli dopo 33 anni d'attesa.
Si tratta dell'ennesimo colpo a effetto, o a sorpresa, del presidente del Napoli che ha voluto affidare questo ruolo delicato a uno dei ds meno considerati in queste ore per ricoprire questo ruolo. Da calciatore ha vestito le maglie di Lazio, Cremonese e Salernitana giocando poi anche in categoria inferiori per il Foggia, Casarano, Messina e Fermana prima di iniziare la sua carriera da direttore sportivo ritirandosi dal calcio giocato nel 1995.
Ha iniziato infatti ricoprendo il ruolo di direttore sportivo per Foggia, Padova, Pisa, Sangiovannese, Teramo e Ternana prima di assumere nel 2011 la carica di responsabile settore tecnico del Frosinone. Tre anni più tardi è il Cosenza a puntare su di lui. In Calabria resterà due anni prima di diventare ds del Lecce in Serie C contribuendo al doppio salto di categoria dei salentini fino alla Serie A. Nel 2019 l'approdo nello Spezia che accompagnerà in massima serie e alla prima storica salvezza a maggio del 2021 prima di restare fermo due anni. Oggi la nomina al Napoli che sembra quasi la ciliegina sulla torta della sua carriera.