video suggerito
video suggerito

Chi è Mateo Apolonio, il debuttante di 14 anni che ha battuto il record di Aguero e Maradona

Mateo Apolonio ha debuttato a soli 14 anni nel calcio professionistico. Lanciato nella mischia dal suo allenatore per far riposare i titolari nella partita di Coppa d’Argentina.
A cura di Gabriele Mento
102 CONDIVISIONI
Immagine

Molti a 14 anni hanno iniziato da pochi anni a giocare a calcio. Ma c'è chi, ala stessa età, si è trovato catapultato all'interno di una partita professionistica. È la storia di Mateo Apolonio, che ieri ha fatto il proprio esordio nella partita di sedicesimi di finale di Coppa Argentina fra Deportivo Riesta e Newell's Old Boys.

Il record di Mateo Apolonio

Mateo Apolonio Berruezo è diventato ufficialmente il giocatore argentino più giovane a calcare il campo di una partita di calcio professionistica a soli 14 anni e 29 giorni. Apolonio ha esordito a un'età minore di quella a cui debuttò Sergio Agüero, che nel 2003 fece il suo esordio in Primera División a 15 anni e 35 giorni, e Diego Armando Maradona, che invece debuttò nel massimo campionato argentino dieci giorni prima del suo 16° compleanno.

Perché Apolonio è entrato in campo

Apolonio è stato schierato in campo dall'allenatore Cristian Fabbiani all'85' della partita di sedicesimi di finale di Coppa di Argentina, persa per 1-0 dal Deportivo Riestra contro il Newell's Old Boys.

L'allenatore, per questa partita, ha deciso di convocare diversi giocatori di seconda fascia, dando priorità al campionato, dove il Deportivo Riestra sta combattendo per non retrocedere. Fabbiani, però, ha deciso anche di non attingere alla squadra delle riserve, che aveva giocato il giorno prima, ma di pescare direttamente dalle squadre di sesta e settima divisione (dove militano giocatori con un'età massima di 16 e 17 anni), includendo anche Apolonio, che invece milita in nona divisione, capitano della squadra dove giocano gli under-14. "È il capitano della sua categoria, lo stavamo seguendo. Non si è notato, ma ha un buon dinamismo ed è una scommessa che il club sta facendo" son state le parole del suo allenatore sull'esordio di Apolonio, che è rimasto in campo per circa dieci minuti senza toccare palla. L'allenatore avversario Mauricio Larriera, ha invece rimarcato come "Mi sembra molto giovane. Da un lato, come padre, dico che è pericoloso. Ma se ha debuttato a questa età, è perché l'allenatore ha capito che poteva debuttare in Prima Divisione".

Chi è Mateo Apolonio

Mateo Apolonio Berruezo è un giocatore argentino che milita nel Deportivo Riestra. Finora, aveva solo giocato a livello giovanile, in under-12 e under-13, oltre a sette presenze nel campionato di nona divisione argentino, dove militano i giocatori under-14 delle squadre che partecipano al massimo campionato argentino.

Gioca come ala sinistra o come esterno, anche se ieri è entrato in campo come trequartista. Ieri, a soli 14 anni, ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views