video suggerito
video suggerito

Chi è Lassina Traoré: il talento dell’Ajax venuto da lontano che sfiderà l’Atalanta

Lassina Traoré, attaccante classe 2001 dell’Ajax, sarà avversario dell’Atalanta in Champions League. Classe 2001, il talento del Burkina Faso, ha realizzato 5 gol e 3 assist nell’ultimo match di campionato tra i Lancieri e il Venlo terminato 0-13. Quando ancora giocava nelle giovanili dell’Ajax, Overmars, dirigente del club dichiarò: “È forte ma è grasso”. Oggi, Traoré può vantare invece un fisico imponente che gli consente di vincere tanti contrasti con i difensori.
A cura di Fabrizio Rinelli
46 CONDIVISIONI
Immagine

L'Ajax è sempre stato un serbatoio mondiale di grande talenti. E lo ha dimostrato fino a due anni fa, quando con un 11 formato da tanti ‘sconosciuti', è riuscito a sfiorare l'accesso alla finale di Champions. Qualche cambiamento dovuto a diverse cessione ed ecco che i Lancieri sono ritornati nuovamente sulla cresta dell'onda in quanto a squadra con il più alto numero di giovani gioielli in rosa. L'ultimo, Lassina Traoré. Attaccante classe 2001 del Burkina Faso, che nel roboante 0-13 rifilato dalla squadra di Ten Hag contro il Venlo, è riuscito a realizzare la bellezza di 5 reti. Un poverissimo che l'ha fatto balzare subito al secondo posto in classifica marcatori condito anche da ben 3 assist.

Insomma, una consacrazione vera e propria per un giocatore che ora vorrà affermarsi anche in Champions, dove ad attendere l'Ajax, ci sarà l'Atalanta di Gasperini. Quella di Traoré, è una storia che nasce da molto lontano, sin da quando in patria giocava con il Rahimo fino al trasferimento, a 16 anni, in Sudafrica, al Cape Town. Qui viene notato dall'Ajax che ha subito blindato il giocatore con un accordo, in attesa di poterlo tesserare ufficialmente a compimento dei 17 anni. Detto fatto, con il giocatore che una volta girato all'Ajax Cape Town, club satellite in Sudafrica, inizia il suo lungo cammino con i Lancieri che lo porteranno fino all'esordio nel professionismo.

Dal Burkina Faso al Sudafrica fino al passaggio in Olanda

Il cammino nel calcio che conta di Lassina Traoré ha attraversato ben 3 Paesi prima di fermarsi stabilmente all'Ajax. Figlio d'arte, il giovane Lassina, nato a Bobo-Dioulasso il 12 gennaio del 2001, è cugino di Bertrand Traoré, che oggi milita nell'Aston Villa e suo padre Temany possiede una scuola calcio. Mamma Kadi è stata addirittura capitano della nazionale femminile del Burkina Faso prima di trasferirsi in Francia per seguire gli studi e la carriera da infermiera. Insomma, una famiglia con lo sport nel sangue con Lassina che fin da piccolo ha fatto intravedere a tutti il suo enorme talento. Da Bobo-Dioulasso (Burkina Faso) a Città del Capo, in Sudafrica, a soli 16 anni. Un trasferimento che risulterà decisivo per la carriera calcistica di Traoré che ben presto verrà  suggerito agli osservatori Orange che nel 2017 lo tesserarono con l'Ajax Cape Town. Una segnalazione al club dei Lancieri, nel corso di una partita amichevole giocata dalla sua ex squadra in Burkina Faso, il Rahimo.

All'Ajax Cape Town, Lassina Traoré, ha potuto imparare la lingua, studiare e vivere l'esperienza del calcio a 360°. È questo il credo del club olandese che in Sudafrica, ha usufruito spesso della sua accademia per cercare di crescere al meglio i giovani talenti da coltivare e poi lanciare nel calcio professionistico europeo. Ottime strutture che hanno consentito al giovane attaccante di crescere al meglio, con calma, senza pressioni. Ma aveva un solo piccolo grande difetto per un giocatore? Amava mangiare. La passione per il burro di arachidi e quella forma un po' rotonda, avevano infatti fatto storcere il naso ad Overmars, direttore degli affari sportivi dell'Ajax, colpito dal giocatore, ma non dalla sua forma fisica: "È troppo grasso" dichiarò, predisponendo subito un preparatore atletico che potesse quanto prima rimetterlo in sesto.

Team❌❌❌⚽️

A post shared by traoré lassina franck 23 (@traorelassinafranc) on

I 5 gol in una sola gara di Eredivisie e la consacrazione all'Ajax

Il 12 maggio del 2019, Lassina Traoré, ha esordito in Eredivisie contro l'Utrecht. Un solo minuto per l'attaccante dell'Ajax che da quel momento in poi è stato aggregato alla prima squadra dopo i 21 gol e 10 assist nelle prime due stagioni allo Jong Ajax, la seconda squadra del Lancieri nella Serie B olandese. L'esordio in Europa League lo scorso anno contro il Getafe prima del salto definitivo nella ‘rosa dei grandi' di Ten Hag con cui realizzò 4 gol e 4 assist. Da questa stagione gioca stabilmente con l'Ajax con il quale ha realizzato 5 gol e 3 assist nelle prime 6 gare di Eredivisie: tutti segnati in una sola partita, quella terminata 0-13. Una bella soddisfazione per Lassina che avrà festeggiato sicuramente ascoltando qualche pezzo di Dj Arafat, uno dei suoi artisti preferiti.

Una grande soddisfazione per questo giocatore che è una punta centrale molto bravo a muoversi lungo la linea dei difensori, capace di abbinare alla sua grande velocità, una buona tecnica di base e un tiro molto potente. Bravo in accelerazione e capace di scattare sul filo del fuorigioco, Traoré sa attaccate benissimo la profondità ed è molto valido nel gioco aereo anche aiutato dal suo fisico imponente. Con l'Ajax, il 4 gennaio del 2019, ha firmato un contratto di 3 anni e mezzo, ma la sensazione è che il Lancieri, con il passare del tempo e l'esplosione del giocatore, potranno presto aspettarsi l'assalto dei top club nei confronti di questo giovane talento pronto a sorprendere anche in Champions League. L'Atalanta è avvisata…

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views